Recessione gengivale e sanguinamento,preoccupazione e ansia

Scrivo per dei problemi orali che sto avendo nelle ultime settimane, mi son ritrovato con taglietti sulle labbra screpolature e labbra che bruciano, da qualche giorno ho notato sanguinamento mentre mi lavo i denti sulle gengive, come se fossero delle ferite o comunque la parte frontale della parete gengivale che scende e si abbassa, in altri denti invece è proprio la genigiva piu bassa confronto ad altri denti, non cosa possa dipendere, ho letto che (gengivite, paradontite e problemi alle gengive in generale) possono essere sintomo di infezione da hiv, ho avuto un rapporto non protetto un anno fa e ho fatto l'autotest mylan dopo piu di 90 giorni risultato negativo.


inoltre questi sintomi alle labbra e alle gengive mi sono comparsi il giorno dopo il test, quasi come sfogo di questo periodo molto stressante e ansioso, ma non so se si possono collegare le due cose, visto che il sanguinamento gengivale non è un sintomo da poco o da collegare a stress.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
il sanguinamento è spontaneo o è legato, ad esempio, a spazzolamento?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Utente
mi accorgo del dolore e in caso di sanguinamento solo quando mi lavo i denti,non quando mangio o durante la giornata,al massimo un sapore piu strano del solito
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto probabile che sia un sanguinamento connesso ad una gengivite, che va curata inizialmente con una pulizia dei denti e una rimozione del tartaro.
L'HIV, con un test fra l'altro negativo, non c'entra nulla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta,ho chiesto per l'hiv essendo un virus che indebolisce le difese immunitarie ecc,quindi magari poteva rendere le gengive piu deboli ecc...
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto