Mio figlio di 11 anni soffre di disturbi nel toccare carta tovaglioli e anche a nominarlo

Buona sera mio figlio che ha 11 anni ha un problema quello di toccare la carta...oltre ai tovaglioli fa fatica anche a toccare i libri.
A volte quando cerco di fargli superare questo problema solo l’idea di nominare la carta noto che gli viene la pelle d’oca...chiedo consiglio se si può fare qualcosa per superare questo problema grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Gentile utente,

Da quanto tempo si presenta questa fobia nel bambino?

Sembrerebbe una vera e propria fobia specifica che andrebbe esplorata meglio e aiutata nell'essere contenuta e poi trattata da uno specialista.

Le consiglierei di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Il trattamento comportamentale consiste, tra le diverse tecniche, nel sostituire le strategie di evitamento, con l’esposizione graduale allo stimolo ansiogeno in modo da desensibilizzare il paziente senza che si scateni la reazione fobica.

Cordialmente,

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com