Sintomi somatoformi

Buongiorno
5 anni fa ho sperimentato ansia patologica con panico e paura di andare in alcuni luoghi per la paura che mi venisse un attacco quindi paura della paura.

fortunatamente dalla fase acuta be sono uscito con nei momenti peggiori con xanax e poi con una psicoterapia di un anno.

Ho sviluppato un ipocondria spiccata che mi ha fatto inseguire medici e esami specialistici nei vari distretti corporei senza risultare nessuna patologia organica.

in questi 5 anni i sintomi somatoformi sono cessati tranne uno quelli alle vie urinarie.

ho una continua sintomatogia irritatativa con dolore sovrapubico, sensazioni di vescica non vuota, senza bruciori.

visita urologica con ecografia addome e esami urine negative.

non so più che pesci prendere perché questi sintomi più o meno costanti da anni non mi permettono di avere una vita regolare.

Il medico urologo mi ha detto che sono sintomi psichiatrici ma io non riesco a convincermene e vado alla ricerca di una diagnosi organica
Come posso curarmi e vivere serenamente senza questi sintomi tediosi?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Occorrerebbe sapere:
se assume farmaci
se i sintomi peggiorano o migliorano con certi farmaci
se ci sono situazioni in cui ha più questi sintomi genitourinari
se questi sintomi genitourinari influiscono sulla sua vita sessuale ( e in che cosa non le permettono una vita regolare?)

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Assumo propecia una pastiglia ogni due giorni per capelli da 6 anni.
Soffro anche di emorroidi interne che non danno grossi problemi
ho assunto per covid anti infiammatori per 10 giorni e la sintomatologia era sparita.
dopo defecazione L irritazione urinaria è più evidente.
quando ho questi sintomi anche moralmente ne risento perché avere il un peso al pube e sintomi di fare pipì è mancato
Svuotamento è difficile conviverci