Seroquel rilascio immediato off label per ansia generalizzata

Gentili medici,
Mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato.

Ho assunto tutti gli ssri/snri sospesi per effetti collaterali sulla sfera sessuale.

Il mio psichiatra mi ha prescritto off label Seroquel 50mg, in un primo momento la formulazione a rilascio prolungato.
Con quest'ultima non mi sono trovata molto bene perché andava assunta a stomaco vuoto due ore dopo cena e non cenando sempre alla stessa ora era un problema assumerla tardi, in quanto pur dormendo discretamente al mattino avevo un forte sonno con difficoltà ad alzarmi.
Però era comunque abbastanza efficace per tenere a bada l'ansia.

Il mio curante mi ha così cambiato la formulazione da assumere con quella a rilascio immediato.

Mi ha indicato di assumere due compresse da 25 mg (quindi sempre un totale di 50 mg) la sera, un ora e mezza prima di andare a dormire indipendentemente che lo stomaco sia vuoto o pieno.

Il punto è che ancora non inizio, avrei dovuto farlo già da qualche giorno.

Il fatto è che ho letto il foglio illustrativo ed è menzionato che le compresse a rilascio immediato vanno assunte due volte al giorno.
Ho contattato il mio psichiatra e mi ha riferito che la mattina con questo tipo di compressa a rilascio immediato, potrei avere sonnolenza e rallentamento e quest'ultimi andrebbero ad ostacolare i miei impegni lavorativi.
Non mi ha però spiegato se l'effetto con il rilascio immediato dura poco.
Il mio unico timore è di rimanere scoperta durante il giorno.
Tutto qua.

Chiedo in questa sede un parere.
Nella vostra esperienza è scorretta l'assunzione di Seroquel una sola volta al giorno la sera?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Segua le indicazioni del suo psichiatra, la dose è bassa e può essere tranquillamente assunta tutta la sera, come è indicato ad esempio nel trattamento depressione.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dr.ssa Franca Scapellato

La ringrazio per avermi risposto.

Cordiali saluti