Anginofobia

Salve a tutti dottori, credo sia proprio questo il problema che mi affligge da più di un mese, l'anginofobia.

Tutto è successo una sera al momento di deglutire ho sentito come incepoarsi l'atto deglutitorio ed il bolo è come se fosse rimasto fermo per un attimo in gola perché non riuscivo a deglutire
Questa cosa mi ha terrorizzato e da quel giorno piano piano ho iniziato ad avere problemi a mangiare.

I miei sintomi sono: difficoltà a controllare il cibo in bocca con paura che scenda giù senza volerlo, masticazione infinita, controllo della deglutizione con paura che possa di succedere "l'inceppamento" cosa che sta succedendo spesso e per ultimo dopo un pasto non riesco a bere devo aspettare circa mezz'oretta il tempo che si rilassi tutta la muscolatura della gola.

Ho fatto svariati accertamenti come:pasto baritato, ecografia del collo, 2 fibroscopie.

Di tutto ciò è uscito soltanto un nodulo alla tiroide benigno.

Io sono in cura da una psicoterapeuta da qualche mese, al momento sto assumendo qualche goccia di xanax prima dei pasti ma non noto molto miglioramento, sto facendo delle punture di samyr e liposom forte da 9 giorni il sintomo non va via e mi sta condizionando molto mangio ma qualcosa la evito quello che mangio molto spesso nonn lo completo, fortunatamente fuori dai pasti principali sembra che riesco a mangiare tipo brioscine fette biscottate con marmellata ecc.

Volevo sapere se a tutto ciò c'è una cura per ritornare a mangiare serenamente grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se si rivolge ad uno specialista in psichiatria può ricevere un trattamento adeguato alla sintomatologia che lamenta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
È chiaramente un disturbo d'ansia secondo lei?