Dolori intercostali, mal di schiena e denti del giudizio occlusi

Sono una ragazza di 19 anni che soffre di ipocondria da molto tempo.
A dicembre dell’anno scorso ho cominciato a soffrire di fitte molto forti al petto, mi sono recata da un cardiologo e ho fatto tutti gli accertamenti possibili, compreso un holter cardiaco.
Tutti gli esami sono risultati negativi, tranne per una lieve insufficienza mitrale.
A gennaio ho cominciato ad avere forti dolori intercostali, sopratutto nel lato sinistro, sotto il seno.
Mi svegliavo sempre con un senso di stanchezza e di affaticamento, soprattutto nella zona della mascella.
Inoltre, soffro da circa due anni di cervicale.
Ho prenotato un consulto con un dentista molto bravo della mia città e ne è emerso che i miei denti del giudizio sono occlusi.
Ho portato l’apparecchio all’età di 13 anni, fino ai 15, ma i miei denti sono ancora storti e quelli di sopra risultano molto sporgenti.
Per rimettere un apparecchio ortodontico dovrò estrarre i denti del giudizio, cosa che il dentista non può fare, ma dovrà fare un chirurgo maxillofacciale, in quanto le radici dei denti si trovano all’interno del canale del nervo.
Il 18 avrò una visita con questo chirurgo, ma nel frattempo ho prenotato una radiografia toracica per questi dolori che non passano più.
L’unico momento in cui trovo sollievo è quando prendo una bustina di oki.

Molto spesso sento anche una sensazione di gonfiore al collo, come se le ghiandole fossero ingrossate.
Potrebbe essere legato ai denti del giudizio o le cause potrebbero essere altre?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La letteratura scientifica ha ormai ribadito più volte che occlusione e schiena, arti ecc.. non sono "connesi".
I dolori al collo non sono certamente riconducibili ai molari del giudizio. Potrebbero derivare invece da una cattiva postura o al massimo da uno stato d'ansia di base quotidiano che le porta ad irrigidire collo, trapezi e muscoli masticatori.

La cervicale non dipende dall'occlusione ma potrebbe, come detto in precedenza, dipendere da una tensione muscolare.

Estrarre i denti del giudizio, con ogni probabilità, non le porterà giovamento in tal senso.

Provi a valutare un consulto con un collega medico per gli stati ansiogeni e della sana fisioterapia.

In cao di dubbi non esiti a chiedere. Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale