Irritazione alle vie urinarie cronica

buongiorno, ho 32 anni
Sono affetto da ipospadia balanica mai operata che non mi ha dato mai problemi sotto nessun punto di vista.

Da 5 anni soffro ciclicamente e spesso di dolore sovrapubico dopo mezz ora dalla minzione, sensazione di stimolo urinario, senso irritazione punta pene come se ci fosse una goccia che non c’è.

non mi alzo mai la notte, non ho esitazione alla minzione non ho bruciore ne dolore all
Eiaculazione ne dolore alla minzione.

ho eseguito tutti gli accertamenti
Ecografia addome completo perfetta con residuo post minzionale nullo, due esami urine senza batteri, urocoltura negativa.

Uroflussometria 14 ml con vuotato 291 ml
ho eseguito visia urologica con questo referto:
ipospadia nota con MUE di norma, epididimi nessun problema, esplorazione rettale indolore e negativa.

Dati gli esami tutti perfettamente normali,
L urologo da come diagnosi un problema psicosomatico dato il mio trascorso di ipocondria e ansia.

il problema è che al di là di tutto io soffro perche questa sintomaltologia non mi permette di vivere bene e sereno.

Quale potrebbe essere la diagnosi e la cura?
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buon pomeriggio,
in ogni caso se non gia'fatto e'buona norma completare gli esami con esecuzione di Citologia urinaria su 3 campioni consecutivi per valutare anche ,tra il resto, lo stato di Flogosi che non significa Infezione delle vie urinarie.
Una possibile ipotesi puo'essere una Prostatite non batterica.
Stile di vita adeguato,dieta adeguata,attivita'motoria,numerosissimi integratori a disposizione.
In conclusione , se si raggiunge un buon margine di sicurezza sull'assenza di altre patologie si agisce su fattori comportamentali studiati e concordati con lo Specialista di fiducia.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore il medico specialista oggi mi ha dato un prodotto fitoterapico a base di curcuma di no e quirmin.
Io purtroppo soffrendo di ipocondria e somatizzazione non ho più vita e non riesco a dormire
Possiamo escludere almeno patologie importanti come stenosi uretralio tumori ?
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Non essendo il suo curante non ho potere di giudizio.Come già detto farei anche la citologia urinaria.
[#4]
dopo
Utente
Dicevo in base ai sintomi e agli esami fatto fino ad ora
[#5]
dopo
Utente
Come mai proprio da quando ho dei problemi di ansia e ipocondria soffro di questa infiammazioni da 5 anni ?
va bene L integratore qurmin alla curcumina che mi è stato dato ?
[#6]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Ansia e ipocondria sono classici in questi casi, l’integratore consigliato può andare bene come altri
[#7]
dopo
Utente
In che senso come mai sono classici?
il fatto che nella visita urologica che ho fatto è stata riscontrata ipospadia balcanica con mue di norma cosa significa ?
ma c’è un motivo particolare per cui io mi sia fissato sul fatto di avere una stenosi ?
[#8]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Allora i disturbi ansiosi aiutano a peggiorare i disturbi minzionali avvertiti
[#9]
dopo
Utente
Si sì ha ragione perché la preoccupazione dei disturbi minzionali mi portano ansia tanta

un ultima domanda :
l eventuale prostatite o infiammazione al di là dello stimolo aumentato e dolore sovrapubico , può portare anche questa sensazione di glande umido come si ci fosse una goccia pronta ad uscire con sensazione di stimolo ?
[#10]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
È possibile
[#11]
dopo
Utente
grazie mille ,
Secondo lei devo fare esami per L infiammazione prostatica invece che concentrarmi su stenosi uretrale ?
[#12]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Faccia quello che le consiglia lo Specialista di sua fiducia
[#13]
dopo
Utente
Certamente
Però il suo consiglio per me sarebbe anche molto prezioso