Pressione al dente devitalizzato e fastidio alla masticazione

Buongiorno,
ho devitalizzato ieri un dente
Il dentista ha detto che i miei canali si erano calcificati per proteggersi e c'era un canale ricurvo quindi ha "grattato" molto
Mi ha detto che potevo lavarmi i denti e anche passare il filo e mangiare tutto tranne i cicles
Che normalmente non si sente male se no medicine
Fatto sta che oggi ho masticato un pezzo di carota e ho sentito un fastidio, mentre con le noccioline no.

Di sottofondo c'è un senso di pressione dentro il dente con fastidio per l'otturazione temporanea, se non sapessi che serve cercherei in tutti i modi di toglierla.

Ho fatto un po' di pressione col dito mi ha dato delle fitte fastidiose due minuti dopo un po' irradiate anche verso il collo
Chiedo
- è normale oppure si capisce già che qualcosa è andato storto?

- quali potrebbero essere le cause?

- se fosse normale dopo quanto tempo preoccuparsi?

- meglio evitare di mangiare da quel lato oppure è inutile?

- come pulirlo?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe far parte del post-operatorio, soprattutto i primi giorni. Se perdura dopo una settimana, è più corretto parlarne col collega.
Al momento eviti di sollecitarlo masticando cibi, magari mangi da quel lato cose più morbide. Va pulito come fa sempre.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per il suo celere intervento.
Mangerò cose morbide fino al giorno stesso della visita che sarà giovedì mattina, proverò ad arrischiarmi con un pezzettino più duro per riferire subito dopo.

Nell'attesa prima che rispondesse avevo lavato il dente con uno spazzolino a setole morbide poi ho controllato con lo specchietto e ho visto che la pasta (credo) sigillante molto bianca è crepata .
Cioè ha delle linee di crepatura che non so se ieri c'erano.

Inoltre il filo interdentale non passa perché questa pasta in un punto è attaccata al dente dopo credo il 27
ma non so se sigilla tutto bene
Sono a rischio di attacco batterico?
Mi conviene chiamare il dentista lunedì per queste crepature o attendo giovedì che ho la ricostruzione?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Attenda giovedì.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie!!
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
una domanda relativa alla procedura:
ma avendo questa pasta bianca così chiara immagino provvisoria sigillante, sono uno di quei casi in cui hanno lasciato aperto?
Spiego :qui su medicitalia viene più volte scritto che bisognerebbe chiudere in una seduta per non lasciare il rischio di batteri poi difficilmente eradicabili
È il mio caso?
(io non ho cotone ma ho questa pasta per di più crepata)

Potrei comprare in farmacia un gel e riapplicarla senza incollarmici sotto i batteri?

Inoltre noto che dalla parte opposta della cura la gengiva si sta alzando in un punto, mentre dalla parte della cura ieri era scura, ora è bianca, può essere la puntura dell'anestesia e sta guarendo, o mi devo preoccupare?

Può andare bene mettere del tea tree oil o un gel da farmacia?

Grazie molte
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La pasta è un'otturazione provvisoria, la lasci stare. È già chiuso così.
Sul gel non ha alcuna utilità.
Sulla gengiva non ho elementi per dirle di più.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore
anche per avermi risparmiato acquisti inutili
La gengiva interna subito sopra il dente devitalizzato, nel punto dove ieri è stata fatta la puntura di anestetico
ieri era nero a forma di semicirconferenza
oggi era bianco con stessa forma
stasera sembra dello stesso colore della gengiva ma più scuro
è di consistenza gelatinosa diverso dal resto del palato compatto
e si sta espandendo verso il palato e non ha più una forma.
Sembra praticamente abrasa del primo strato più compatto, come se il primo strato si fosse staccato.
Non sento dolore almeno non mi pare però sembra che si stia allargando
Non è gonfio
Essendo probabilmente il punto della puntura si può avanzare qualche ipotesi?
Può essere normale?
Io non credo e da quel che so la gengiva non ricresce né fa niente di buono da sola
Sono abbastanza disperata a questo punto, spero possa dirmi qualcosa in proposito con queste informazioni in più, grazie molte
[#8]
dopo
Utente
Forse è più arancione/marrone tipo afta ed è un po' spostato rispetto alla puntura
Non so bene perché ho usato colluttorio alla clorexidina che cambia i colori
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso dirle nulla a distanza, in questi casi devo vedere per esprimermi, quindi aspetti la visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Si sta gonfiando, guardando le immagini su internet mi sa che sta diventando una fistola.
Quindi se ho capito lunedì chiamo il dentista dovrò prendere antibiotico, il dente è infettato forse rotto
Bisogna ritrattarlo e se non si può estrarlo vero?
Durante l'operazione continuava a cadermi in gola un liquido amaro, prima l'ho fatto presente poi siccome mi ha detto che era normale non faceva niente l'ho lasciato lavorare.
Adesso sto iniziando a "sentirlo"
spero solo che non faccia troppo male
Quindi la devitalizzazione non è riuscita.
Mi può confermare quello che dico?
Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. La fistola è un tragitto patologico che creano i batteri per drenare pus. Diciamo che potrebbe anche starci che subito dopo un intervento di devitalizzazione si formi, dovrebbe però regredire nel giro di 1 settimana.
2. Premesso che una terapia canalare va fatta con l'isolamento del campo, quindi con la diga di gomma, il liquido amaro che probabilmente sentiva era ipoclorito di sodio.
3. Non posso dirle se la devitalizzazione sia conclusa per bene, a distanza. Posso dirle che anche le migliori devitalizzazioni falliscono, ma non sappiamo qual è il suo caso, e quindi è corretto parlarne con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
grazie Dottore!!
So che sono ipotesi e potrei avere tutt'altro ma ciò che dice mi consola un po' (che potrebbe essere normale)
Comunque c'è proprio come la gengiva senza uno strato quasi gelatinosa a partire dal dente e poi intorno si è gonfiato lievemente .
Non mi fa male
Nemmeno il dente fa più male
Spero passi
Sono a questo punto indecisa se chiamare il dentista prima di giovedì mattina, perché non avendo dolore per ora non sto prendendo niente
Non è che anche se è senza dolore poi aspetto e peggiora?
Non vorrei nemmeno prendere antibiotici senza essere del tutto sicura perché ne ho già presi per il COVID da poco e ho avuto tanti problemi oltre che intestinali, di infezioni che sto ancora curando
Cosa farebbe al mio posto?
Contatto il dentista?
Temo mi dica di prendere medicine per sicurezza senza vedermi, io non vorrei accadesse questo
Magari insisto?
O se non fa male e resta così non faccio niente?
Grazie molte
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può aspettare, se peggiora chiama e si fa visitare prima, senza troppe ansie.

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille!!
Per ora è uguale, mi dà fastidio solo quando mi si secca la bocca.
A questo proposito le posso chiedere qual'è la figura medica a cui rivolgersi per fare tutti gli esami per valutare la salivazione quanta ce n'è e le ghiandole salivari?
A me hanno tolto la parotide ma ultimamente le restanti non riescono a compensare, ormai da più di un anno
Nel frattempo che ne pensa di prodotti come Cariex?
Non questo specifico ovviamente ma lei pensa che possano essere utili come sostitutivo della saliva in attesa di visite ?
Grazie se potrà aiutarmi
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Anche l'odontoiatra.
Il prodotto menzionato non lo conosco, prescrivo altro. L'importante che sia senza alcool e che si trovi bene, perché se manca la saliva manca un'azione protettiva nei confronti della carie.
I collutori sostitutivi nel suo caso sono importanti da usare.
Noto, purtroppo, che ancora non riesce completamente ad avere un dialogo con il collega che la segue di presenza, perché queste sono tutte domande che deve fare a lui...

Giuseppe Antonio Privitera

[#16]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore,
io l'ho detto mi ha risposto che si poteva essere quella la causa della situazione ma non mi ha detto altro o proposto niente.
Ho trovato questo prodotto online cercando le cause della bocca secca.
Domani mattina vado in giorno in anticipo perché non è migliorato e mi fa male in un punto a masticare
Spero non sia l'inizio di un calvario :(
Lo saprò domani mattina
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
io non prevedo il futuro ma in base a quanto le ho già scritto non credo il mio odontoiatra sia particolarmente specializzato in ghiandole.
Riflettevo anche sul fatto che oltre alla bocca secca che sta peggiorando, quella poca saliva ha una consistenza strana.
Credo che dal lato operato le altre ghiandole stiamo facendo bene poco.
Io ho avuto il COVID mi sta venendo paura che quelle macchie dei segni che si rilevano a infiammazione passata ai polmoni e al cuore, abbiano intaccato anche le mie ghiandole, magari rendendole meno efficienti, fibrose oppure occludendo i dotti escretori.
In particolare evidentemente tutte le ghiandole minori dal lato dove servirebbero sembrano spente, o forse sta lavorando solo più la parotide rimasta.
Il fatto che mi rimbalzino da uno specialista all'altro o mi possano tacciare di ansia mi fa forse ancora più paura.
Spesso mi hanno risposto che le altre ghiandole rimpiazzano ma ora non è più così
Un otorino aveva semplicemente osservato in bocca dicendomi ciò.
Il mio attuale dentista non ha detto niente oltre che la mancanza di saliva si può influire sulla carie.
Ora la mia domanda è: quale specializzazione deve avere il medico da cui recarmi perché l'argomento sia preso sul serio e sia in grado di rilevare o meno queste patologie?
E come faccio a sapere se è bravo?
Grazie se potrà indirizzarmi
[#18]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ho già risposto in passato. Anche l'odontoiatra, il suo medico di base, gli otorini che l'hanno seguita.
A distanza, però, le dico che secondo me gran parte dei suoi problemi sono conditi da molta ansia, perché noto che ha sempre bisogno di rassicurazioni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#19]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho letto quando ha scritto odontoiatra, siccome l'odontoiatra non ha detto più di tanto mi chiedo se non ci sia qualcuno specializzato in particolare in questo, anche solo un odontoiatra diversamente specializzato e come si potesse ricercare se non a caso.
L'otorino non ha risolto il problema purtroppo.
Si ho molta paura, credo perché mi sono capitate molte cose insieme e in più so per esperienza che i medici essendo umani in quanto tali sbagliano anche e che la medicina può risolvere molto ma non tutto, a volte si resta con disagi.
Proverò a chiedere al mio odontoiatra, grazie mille per il suo aiuto e per avermi sempre risposto per di più in tempi brevi!!
Buona giornata
[#20]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Buona giornata anche a lei, e cerchi di vivere più serenamente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#21]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione: il dentista ha visto la gengiva ha detto che era l'uncino della diga e che un fastidio alla masticazione poteva essere normale.
Poi ho effettuato un'otturazione al dente vicino e una profonda al sottostante quindi per un giorno ho masticato dall'altro lato.
Purtroppo oggi (quindi a una settimana) masticando di nuovo a pranzo sentivo fastidio solo con pane duro, dolore quasi come in un solo punto, di tipo trafittivo, mentre a cena il fastidio è peggiorato diventando un lievissimo dolore anche con cose più morbide.
Ed era più espanso irradiato anche intorno comunque sempre verso l'alto.
In ogni caso è sempre un fastidio o un lieve dolore che va scemando mangiando: più riprovo più passa come se si "abituasse" ma al pasto successivo torna sempre, fino addirittura al peggioramento di stasera.
Per non parlare del fatto che sembra sensibile al freddo, anche se so che non è possibile e il dentista ha detto che è la gengiva.
Aggiungi che dopo aver finito di mangiare è come se mi desse fastidio per un po' nella zona sopra il dente (molare 26)
Ho letto qua e là e in comune tra tutte le risposte c'è che il dolore entro una settimana è normale, oltre no ed oggi è una settimana
In più stasera è peggiorato
Ho letto anche che a questo punto è difficile vedere già qualcosa con le lastre.
Di dente ne è già rimasto ben poco, un canale era curvo e i canali si erano autocalcificati.
Il dentista non ci sarà fino a mercoledì poi con lui non ho un ottimo rapporto purtroppo prima di cominciare non l'avevo capito
A questo punto devo iniziare a pensare che qualcosa sia andato storto, vero?
In ogni caso vorrei chiedere quali ipotesi ci sono con dolore da masticazione di questo tipo?
quante probabilità di successo hanno i ritrattamenti ?
e se in caso di frattura o sospetta frattura vada comunque estratto?
Grazie mille