Dente del giudizio

Salve, ho 29 anni e dallo scorso anno che in questo periodo il dente del giudizio che non riesce ad uscire perchèè in posizione orizzontale mi da fastidio.
Gengiva gonfia dolore e pus, solo che questa seconda volta è stato meno forte quindi ho evitato di prendere antibiotico ma al termine di 15 gg di dolore assolutamente sopportabile noto la gengiva tagliata e sento uno strano odore in bocca, premo la gengiva ed esce una sostanza semisolida, bianca e che ha un cattivissimo odore.
Ora premetto che non ho dolore e che spremendo ancora non esce nulla ma intravedo qualcosa di biancastro nella gengiva, è il caso di andare dal dentista con urgenza?
Non ho più dolore e gonfiore, solo fastidio e la gengiva tagliata.
Applico dopo lo spazzolino, colluttorio emoform acqua e gel con clorexidina.
Vorrei capire quanto è preoccupante visto che prima di Lunedì non mi riceverà nessuno se mi va bene e se posso fare qualcosa per tamponare.
Premetto che rispetto a 12 mesi fa il dolore e gonfiore erano minimi e non usciva pus tranne quando ho fatto quella specie di spremitura.
Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Non sembra attualmente una situazione urgente, a meno che in questi giorni lei inizi ad accusare gonfiore e difficoltà nell'apertura della bocca. In quei casi è opportuno iniziare la terapia antibiotica.
Può utilizzare un collutorio a base di antinfiammatorio, tipo ketoprofene, e continuare con il gel a base di clorexidina.
È però importante sottoporsi prossima settimana a visita odontoiatrica per valutare meglio questo dente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tempestiva, settimana prossima mi farò visitare.
[#3]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Gentile paziente,
è opportuna una visita dal dentista per programmare l'estrazione di tale dente con le dovute cautele. Procrastinare farà solo peggiorare la sua patologia, danneggiando l'osso mandibolare
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta, sono stato dal dentista, ha fatto la panoramica e ha detto che lui non può toccare il dente in quanto è seco do il suo parere necessaria una tac e un intervento di maxillofacciale. Il dente in questione è completamente disteso. Il mio problema imminente è pulire quella " sacca". Il dentista mi ha detto di prendere per una settimana un antibiotico. Io 2 volte al giorno pratico la pulizia e con una siringa senza ago faccio lavaggi con acqua fisiologica, colluttorio e poi inserisco un gel alla clorexidina 1%. Non fa male ma esce questa sostanza biancastra. Sto optando di vedere un medico che opera in ospedale perchè ben 2 studi dentistici non hanno fatto che darmi cicli di antibiotico a cadenza per un anno senza nemmeno prendersi la cura di pulirmi questa parte della gengiva. I miei mezzi in casa sono davvero limitati. Lei cosa consiglia? Il dente è completamente disteso in orizzontale.