Dente numero 48

Buongiorno ho tolto pochi giorni fa in ospedale il dente numero 18 che mi causava qualche dolore.

Adesso mi rimane soltanto il 48 inferiore destro ma la posizione è più infelice (incluso totalmente e in orizzontale vicino al nervo)
Il chirurgo non se la sente di toccarlo.

La mia domanda è...
siccome voglio mettere apparecchio per un affollamento dentale e leggera malocclusione (sopratutto all inferiore I denti sono accavallati)

per recuperare spazio devo togkierlo per forza?
è consigliabile l'estrazione?

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, è consigliabile. Però, se si devono effettuare piccoli movimenti, possibilmente non è necessario.
Senta il parere di un ortodontista dal vivo, con esami radiografici e modelli della sua bocca alla mano.

Giuseppe Antonio Privitera