Estrazione dente del giudizio inferiore incluso

Salve, lunedì mi hanno estratto un dente del giudizio inferiore incluso, con mia grande sorpresa il dentista non ha prescritto gli antibiotici prima e neppure dopo l’estrazione.
La sera stessa ho cominciato subito a stare molto male, brividi fortissimi anche se la temperatura non è mai salita oltre 37, 5.
Avevo anche forti dolori alle gambe e spossatezza, il giorno dopo è iniziato il gonfiore e il dolore non accennava a diminuire.
Mercoledì sono andato ti nuovo dal dentista ma non ha potuto rimuovere i punti perché la ferita era troppo gonfia, anche in questo caso non ha voluto prescrivere antibiotici.
Il dolore era sempre forte così come i brividi e la stanchezza accompagnata da dolori diffusi.
Giovedì sono andato dal mio medico curante che guardandomi la bocca mi ha detto, testuali parole, qui’ c’è un infezione grande come una casa e mi ha prescritto immediatamente antibiotico Zimox 1 G 2 volte al giorno.
Dopo aver preso l’antibiotico i brividi e dolori sono spariti in meno di 2 giorni e sto meglio anche se ancora devo prendere l’Oki per il dolore nella zona dell’estrazione.
Mi chiedo come un dentista, tra l’altro uno dei migliori nella mi città, non ritenga necessaria l’assunzione di antibiotici per una estrazione così complessa.
Volevo capire se il fatto di aver preso l’antibiotico così in ritardo potrà comunque farmi guarire senza conseguenze più gravi, inoltre lunedì dovrò rimuovere i punti e spero non sia doloroso anche quando la ferita sarà meno gonfia, visto che quando hanno provato a rimuoverli mercoledì mi hanno fatto vedere le stelle.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, guarirà!

Giuseppe Antonio Privitera