Cisti al palato

buon pomeriggio.
Ho 37 anni e un paio di mesi fa in seguito ad un forte mal di denti ho eseguito una panoramica su indicazione del dentista.
Dalla panoramica è emersa la formazione di un "sacco gengivale " in prossimità dell'ultimo molare (dente che mi faceva appunto male).
Ma la cosa che ha destato più preoccupazione al dentista è una macchia scura sul palato in prossimità degli incisivi e mi ha detto di fare una tac cone beam.
Fatta la tac mi ha detto che ho una "cisti" al palato e che sotto questa cisti non c'è più l'osso, per cui i denti non hanno più la base su cui poggiare e che la cisti ovviamente va rimossa.
Il piano terapeutico proposto dal dentista è devitalizzazione del dente incisivo e incisivo laterale sinistro e, opzione 1 aspettare qualche mese se si riassorbe la cisti, opzione 2) rimuovere direttamente la cisti dopo le devitalizzazioni.

Vi indico di seguito cosa c'è scritto sul referto della tac: ""Voluminosa area ipodensa a bordi ben definiti, che ingloba gli apici radicolari 21-22-23.
Detta formazione determina breccia ossea sia vestibolarmente che lingualmente".
Potreste darmi un consiglio?
Quanto proposto da dentista è giusto?
Inoltre mi ha detto che l'intervento lo esegue in studio, è normale o sarebbe più opportuno farlo in ospedale?
io ho una paura folle!! ! potrei inviarvi le foto della tac?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Prima di esprimerci vogliamo sapere un'informazione.
Il collega su questi incisivi ha effettuato un test di vitalità?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
NO, nessun test, ha visionato solo i due esami panoramica e tac cone beam, e ovviamente mi ha osservata in studio. l'unica cosa che abbiamo insieme rilevato è che l'incisivo laterale sinistro è più scuro rispetto agli altri denti.
[#3]
dopo
Utente
Una cosa che posso dire e che ho dimenticato di scrivere nel primo quesito, è che mentre prima non sentivo nulla, da circa una decina di giorni 1) sento un lieve dolore al dente se provo a toccarlo, 2) se premo sulla cisti con la lingua in automatico mi fa male proprio l'incisivo laterale, 3) se cerco di soffiare il naso avverto una strana sensazione dalla narice sinistra. Domanda c'è un modo per inserire le foto della tac?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 124 2
Può mandarle sulla mia mail, comprensiva dei suoi dati.
I miei contatti li trova sul mio profilo medicitalia.
Posso chiaramente solo darle un parere personale.
D'ogni modo, dal mio punto di vista andrebbe fatto un test di vitalità prima di parlare di devitalizzare. È semplicissimo: si avvicina ai denti un cotone riempito di criospray, che sarebbe ghiaccio sintetico.
Questo perché ci sono delle cisti che possono essere presenti in quella zona e si chiamano cisti del dotto nasopalatino che non hanno come terapia la devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera