Anestesia locale

Buongiorno,
Pochi giorni fa ho tagliato un dente del giudizio che stasera il mio dentista valuterà se toglierlo o no (non ho dolore quindi credo che valuterà in base alla posizione in cui sta crescendo).
Sono molto, molto impaurita dell’anestesia perché l’ultima volta che mi è stata praticata (ero molto in ansia anche in quel caso) durante una devitalizzazione, ho avuto un senso di agitazione e tachicardia dal momento dell’iniezione fino alla sera dopo cena.
Una sensazione orribile.
Volevo sapere se c’è qualche alternativa, se magari è stato dovuto al mio stato già ansioso o se è una reazione allergica (non era la prima volta che facevo anestesie dentali, ma non mi era mai capitato).
Ho paura che succeda qualcosa di grave dopo l’iniezione dal dentista, quando ci penso mi si accelerano i battiti e mi manca il respiro.
cosa posso fare?

Aggiungo che sono normopeso, ho un piccolo aneurisma del setto interatriale benigno (il cardiologo mi ha detto che oltre ad attività subacquee non necessito di terapie o determinati comportamenti), soffro di attacchi d’ansia e solo una persona ipocondriaca.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me è solo un discorso ansioso; eventuali reazioni allergiche si sarebbero presentate con altri sintomi.
Potrebbe essere utile, in questi casi, una premedicazione un'ora prima con un ansiolitico; la aiuterà a vivere in maniera più tranquilla questo intervento.
Ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! Le posso chiedere se secondo lei l’anestesia senza adrenalina sarebbe opportuna in questo caso? E, se si, farebbe comunque abbastanza effetto da non sentire dolore durante l’eventuale estrazione?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Consideri questo; se effettuo un'anestesia senza adrenalina c'è bisogno di maggiore anestetico: l'adrenalina, con il suo effetto vasocostrittore, fa sì che la molecola anestetica venga metabolizzata in un tempo maggiore. Se non c'è, questo effetto viene meno.
Sono tante valutazioni che deve prendere in considerazione col suo dentista. Ci sono studi, ad esempio, che dimostrano come un paziente abbia maggiore tachicardia con un anestetico senza adrenalina, perché chiaramente l'effetto anestetico può essere maggiore.
Secondo me la sua tachicardia è legata all'ansia: una medicazione con un ansiolitico, tipo l'alprazolam, sarebbe la cosa migliore nel suo caso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio per la sua gentilezza e pazienza nello spiegarmi! Stasera ne parlerò con il dentista!

Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ci faccia sapere se vuole.

Giuseppe Antonio Privitera