Impronte per cure dentarie e malocclusione

Buongiorno, soffro di terza classe scheletrica con morso crociato e occlusione multipla con tensioni all'ATM
In pratica a volte credo a causa della contrattura dei muscoli cambia l'occlusione e sento il fastidio del contatto di due cuspidi di cui quella sopra del canino è più indietro di quella sotto ma "vorrebbe" scivolare avanti oppure altre volte si vede chiaramente che la mascella è più a sinistra.
Lo gnatologo ha rilevato carie da curare prima delle tensioni che non sembrava voler curare lui.
Devo anche devitalizzare un dente molare in alto dal lato del morso incrociato.
Oltre il canino questo dente è l'unico che fa contatto con l'arcata sotto.

Ovvio che senza visita non potete dire niente sulla mia situazione specifica perciò la mia domanda è generica:
Siccome il mio dentista ho solo detto "li faremo uguali" e non mi sembrava interessato a guardare quanto gli dicevo né secondo me ha considerato la faccenda della occlusione multipla temo lo stia sottovalutando e chiedo:
1. se il giorno della devitalizzazione mi trovo con un'occlusione rigida o disagevole, e si prende l'impronta sulla base di questa e non sull'occlusione ottimale, può poi influire sulla ricostruzione corretta del dente e della corona?

2. in un caso come il mio (o forse in tutti non lo so) non sarebbe necessario prendere delle impronte e inoltre registrare il contatto tra i denti prima di fare le devitalizzazioni ed anche le otturazioni?

3. è meglio che cambi dentista e mi rivolga ad un odontoiatra specializzato anche in gnatologia o qualcos'altro?

Temo poi di non poter più ritornare all'unica occlusione che non mi crea disagio e non capire nemmeno se è la solita tensione che per fortuna mi tormenta un pò e poi se ne va o è la corona o le otturazioni che magari sono minimamente diverse dai denti originali.

Prego che possa rispondere qualche medico che sia fiducioso di rispondere a queste tre domande potendo dare un parere generico sulla base delle linee guida quindi senza visita dal vivo e non mi rimandi al mio dentista col quale non ho dialogo evidentemente
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, per fare chiarezza partiamo dall'ultima domanda, tutti gli Odontoiatri hanno studiato e sostenuto l'esame di gnatologia e la applicano tutti i giorni su milioni di pazienti. Per definire cosa va fatto in un caso come il suo, bisogna conoscere il caso, se vogliamo dare una risposta certa. Se le cure non dovrebbero essere ottimali inizialmente, potranno sempre essere riviste.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Per favore ho chiesto esplicitamente che possano rispondere altri dottori che ritengono appunto di poter rispondere alle mie tre domande dando un parere basato sulle linee guida e in termini generali senza conoscere il mio caso specifico.
E cioè l'unica cosa che si può fare qui su medicitalia
Grazie !