Quante sedute per una devitalizzazione?

Buongiorno,
riprovo a fare questa domanda
chiedendo che possano rispondermi i Dottori che credono si possa dare il proprio parere con tutti i limiti di un consulto a distanza.
Dovrò fare una devitalizzazione con inserimento di corona, ma ho letto in alcuni consulti che viene fatto in tre sedute
Il mio dentista ha detto sei
La prima seduta con un collega poi lui fa tutto il resto.
La motivazione è che il collega un po' più giovane utilizza tecnologie moderne ed è meglio per il paziente.

Vi chiedo se non sia controindicato fare la devitalizzazione e poi dopo una settimana la ricostruzione?
Ho letto qui nei consulti che in questo modo si rischia di fare indurire il cemento e che andrebbe fatta nella stessa seduta

Questo Dentista per altro mi sembra affidabile ma è l'unico che per devitalizzare e mettere una corona in metallo ceramica impiega così tanto.

Spesso avete dato i vostri pareri sul fatto che una procedura sia solo prerogativa di quel dentista oppure controindicata o non desiderabile e le motivazioni.

Spero possiate aiutarmi anche con più punti di vista e chiedo a voi che avete le competenze, le conoscenze e le capacità per valutare trovandovi di fronte a una situazione simile che risposte vi dareste a queste domande:
- quali potrebbero essere i motivi per operare in questo modo?
- è meglio lasciar perdere per non rischiare di incorrere in problemi e sentire un altro parere?
- voi in quante sedute fate questo lavoro?

Grazie infinite
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
ognuno di noi ha delle tempistiche, legate anche alla nostra manualità e agli strumenti che si usano. Non sapendo più di tanto dalla sua storia, non trovo al momento controindicazioni.
In questi casi, più che il numero delle sedute, dobbiamo focalizzarci sul fatto che il collega faccia il lavoro a regola d'arte, per bene. Se le ha ispirato fiducia, non vedo perché debba sentire un altro parere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore,
é una carie che si vede all'OPT e ho lieve sensibilità dentale freddo caldo e dolci come il molare sotto
Altri due dentisti hanno detto devitalizzazione più corona in tre sedute

Quindi non è controindicato fare la ricostruzione la settimana dopo perché si indurisce il cemento?

È possibile che abbia strumentazione vecchia quindi?

Oggi abbiamo fissato 9 sedute per una devitalizzazione e 6 carie
5 superficiali ma una a rischio devitalizzazione
Mi ha detto che non si possono fare due bella stessa seduta, FORSE due vicine ma non lo sapeva

Secondo lei queste cose sono normali?
Gli altri dentisti che ci mettono 3-4 sedute è perché hanno strumenti migliori magari anche solo più recenti e migliore manualità?
Ho paura ma ho anche paura che se cambio e aspetto ancora peggioro solo
Grazie se potrà aiutarmi
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ho già risposto ampiamente sopra.
Non è importante la strumentazione, in fin dei conti è quella con cui il collega si trova meglio. È importante che le risolva il problema, senza troppi giri di parole.
Non è mica detto che un collega che le fa tutto in una prima seduta le risolva veramente il problema....

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
mi ha aiutato molto.
Penso di affidarmi mi è rimasta un'ultima paura sul fatto che io ho una malocclusione per cui ho messo diversi apparecchi fatto molti esami e lastre, ha accompagnato tutta la mia vita con disagi senza essersi risolta.
Ora la carie è più urgente però questo dente è l'unico che appoggia dal lato dove il morso è incrociato (ho una terza classe)
Mi è rimasto il problema con una doppia occlusione.
Credo per un fattore muscolare a volte l'occlusione è fastidiosa per due cuspidi che lottano (l'arcata sopra vorrebbe andare avanti ma la cuspide sotto il camino lo impedisce) e parlo male.
Poi rientra e non sento disagi
Purtroppo è questione di mezzo millimetro
Ho detto al dentista che e' l'unico dente che appoggia
Ha risposto dovremo farlo uguale

La mia domanda è: ma se le impronte quel giorno vengono prese durante l'occlusione disagevole non succede poi che mi resta il problema?
Perché dente uguale ok ma non si calcolano anche i rapporti con l'arcata di sotto?
Ho paura perché non mi ha poi dato modo di procedere col discorso non sembrava molto interessato e questa domanda non l'ho fatta
Gliela farò prima della devitalizzazione ma se non mi ascolta?
Vado via?
Non voglio fare la pazza né evitare le cure o rimandarle ma voglio essere sicura di non sbagliare sottovalutandolo anche io
Temo diventi un problema dopo
Grazie di cuore se potrà ancora aiutarmi Dottore!!
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Signora, dai suoi discorsi denoto solo ansia...
Si affidi comunque al collega, ma faccia le domande che ritiene più opportune, ne parli e chieda al collega le spiegazioni del suo caso.
È meglio che gliele dia lui, che la segue, piuttosto che io, da un portale online .

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Certo ha ragione
purtroppo non mi dà molta retta,
forse chi lo sa anche perché avverte l'ansia
Inoltre purtroppo non mi ricordo il termine diagnostico datomi dallo gnatologo su questa doppia occlusione, quest'ultima certamente non dovuta all'ansia.
Grazie Dottore, vedremo se mi darà retta e mi darà una risposta che capisco rispetto alla dimensione anche verticale della ricostruzione del dente se no me ne andrò
Avrei preferito non aspettare oltre sentire altri e non tergiversare
Ma poi chi paga in termini di salute e qualità di vita sono io
Tra l'altro anche facendo così perché più aspetto più la carie peggiora.
Che incubo
Magari provo nella sezione gnatologia a farmi dare il termine così forse il Dentista capirà nonostante io sia in ansia
Grazie mille
Buona giornata
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sicuramente lei ha un open bite, o morso aperto, da quello che descrive.
Questo sicuramente non è legato all'ansia ma ad un problema di crescita...
Buona giornata.!

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Ah ecco io ricordo terza classe scheletrica con morso inverso o incrociato con un'occlusione instabile che mi comporta anche dolori muscolari
Questo dopo anni di cure ortodontiche risultate alla fine inutili.
Il problema ha così rilevanza che i dialoghi con i dentisti finivano sempre con il riflettere su mettere altri apparecchi operarsi o andare dallo gnatologo da cui sono stata ma alla fine lui mi ha rilevato le carie!!
Io non le vedo né le sento e adesso mi ritrovo con devitalizzazioni e carie e problema muscolare e non riesco a farmi ascoltare
Non è ansia ho proprio paura !!
Che peggiori ancora, già così sopporto per periodi questi spostamenti muscolari
Vabè non l'annoio oltre
Grazie ancora per il suo aiuto, ho risolto il dubbio per cui ho scritto all'inizio
Arrivederci!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scuso se la disturbo ancora.
Se crede c'era ancora la domanda: lei quanto ci mette mediamente (nei casi in cui non ci sono grossi imprevisti) a devitalizzare più inserire una corona?
Grazie se riterrà di rispondere
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Un'ultima domanda oltre a quante sedute impiega lei mediamente per una devitalizzazione più corona
- se la carie ha raggiunto la polpa ed è necessaria la devitalizzazione non dovrei avere male invece di leggeri fastidi?
Grazie
Saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Alla domanda su quanto ci sto non posso risponderle per il semplice motivo che ogni dente ha un'anatomia differente. Ci sono denti che finisco in una seduta, altri in due, tre, imprevisti a parte.
La corona è un caso a parte perché si prende un'impronta e si manda al laboratorio, poi si cementa, sono già 2 sedute.
Per i fastidi, non è detto. A volte la carie ha già danneggiato la polpa, però la sintomatologia è lieve. Chieda eventualmente spiegazioni con le radiografie davanti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!!
Peccato che riceve dall'altra parte dell'Italia perché almeno con lei si può avere un dialogo!!
Io comunque ho capito che per devitalizzare si fa prima una radiografia e poi si trapana.
Se da questa radiografia che non è l'OPT si vede meglio perché non me la fa subito?
Purtroppo con questo dentista non ho dialogo.
Comincerò con le altre carie con lui e nel frattempo purtroppo farò altre visite per farmi spiegare meglio perché è da devitalizzare e come procedere per la malocclusione.
So che lui non lo fa apposta ma nemmeno io ad avere bisogno di capire per avere meno paura!
Dovrebbe pagarle la collaborazione !
l'OPT ce l'ho già le chiedo
- se dovessi fare una endorale in più oltre le due del giorno della devitalizzazione (magari nella stessa settimana,) fanno male?
- altri test per capire prima di aprire (tipo caldo freddo) sono utili o alla fine tanto si capisce solo aprendo ?
Avevo detto che la precedente era l'ultima domanda Dottore, spero possa ancora rispondere se no in ogni caso la ringrazio davvero per l'aiuto dato fin qui
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) non fa male;
2) sono utilissimi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Utente
Grazie!
Mi chiedo a questo punto se in caso di malocclusione sia necessario prendere le impronte
e registrare i rapporti tra i denti anche prima delle otturazioni?
Ho letto che possono esserci problemi anche lì
Ho espresso la mia testimonianza per ringraziarla e le chiedo il permesso di poterle scrivere una mail per chiederle se ha un collega di fiducia a Torino
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un odontoiatra sa tranquillamente come fare.... non si faccia altre paranoie.
D'ogni modo i miei contatti li trova comunque sul mio profilo su medicitalia.
La saluto

Giuseppe Antonio Privitera

[#16]
dopo
Utente
Non ci riesco Dottore! e non so se il mio dentista sia capace, lo scoprirò solo dopo, lei sa se in generale in caso di malocclusione per le otturazioni si prendono o meno le impronte e i rapporti tra i denti? Grazie, ok l'ho trovata
[#17]
dopo
Utente
Ho colto solo ora "la saluto'
Saluti definitivi anche a lei
Vorrei dire che a me farebbe solo piacere sentire anche un altro parere.
La vita è lunga e si può anche andare da più di un medico
Ma non so se qualche altro dentista starà ancora leggendo dunque aspetto un po' e poi se no aprirò un altro argomento.
[#18]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Colgo una nota polemica nel suo ultimo ultimo post.
A questo punto colgo l'occasione per spiegare anche a tutti gli utenti che siamo qui gratuitamente per aiutarvi e risolvere i vostri dubbi e darvi informazioni di carattere generale, fra l'altro anche in giorni festivi.
Siamo ad un diciottesimo consulto dove io ho continuamente suggerito cosa può fare.
Se lei ha intenzione di chiedere ancora altri consulti, lei è liberissima di farlo. Certo è che da questi consulti non ci ricaverà mai niente, sia perché il lavoro deve risolverlo con un collega di presenza, sia perché un collega non può rispondere a tutte le sue richieste come se fosse una chat.
Espongo semplicemente queste mie considerazioni perché il senso di questo portale non è sostituirsi al medico che la sta curando di presenza, noi possiamo darle solo dei suggerimenti. A mio parere, girare medici costantemente per ricevere delle rassicurazioni non la aiuterà a risolvere i suoi problemi.
La ringrazio comunque per la recensione, le auguro buon fine settimana.

Giuseppe Antonio Privitera

[#19]
dopo
Utente
Assolutamente Dottore
capisco che potesse risultare polemica, ci tengo a rassicurarla e rendere pubblico che non lo era.
Le sono grata per il suo aiuto, mi rendo conto che è gratuito e le rinnovo il mio ringraziamento.
Sinceramente cercavo di richiamare qualche altro medico proprio perché lei ha già fatto tanto e ha avuto competenza e pazienza.
Ci sono tanti consulti con più pareri quindi anziché riaprire per una sola domanda ho fatto un tentativo.
La ringrazio ancora, lei e anche gli altri che oltre al loro lavoro dedicano un tempo ad aiutare per quanto possibile e mi verrebbe da dire a diffondere cultura e consenso informato dei pazienti.
Peccato essere distanti per non proseguire dal vivo
Buon proseguimento!