Dolore anomalo dopo diversi giorni dall'estrazione ottavi

Buonasera, scrivo per un problema nato dopo estrazione degli ottavi.

Premetto che mi sono già rivolta allo specialista che ha effettuato l'operazione ma non sono rimasta molto soddisfatta.

Giorno 23 vengo sottoposta, sotto anestesia, a rimozione degli ottavi, nello specifico la cartella clinica indica " inclusione ossea di 48 malposto e in disodontiasi in paziente odontofobica".

Il trattamento eseguito è: previo blocco anestetico del nervo alveolare inferiore, del nervo buccale, del nervo linguale di destra ed ingiltrazione plessica, si procede all'allestimento di un lembo muco-periosteo sul trigono retro-molare di dx... Con ausilio di strumenti rotanti si procede all'esecuzione di osteotomia vestibolare, coronectomia, estrazione di tutti i frammenti.
Asportazione del sacco pericoronarico in toto e sutura.

Ero stata sottoposta allo stesso tipo di operazione per la parte sx qualche mese fa, e il recupero post operatorio è stato classico, ovvero dolore che necessitava di antidolorifici i primi 3 giorni, successivamente lieve dolore non invalidante per qualche altro giorno.

Questa volta invece il recupero post operatorio è stato diverso.
Fin da subito sono stata praticamente bene, non ho avuto bisogno di antidolorifici se non due assunzioni nel giro di 5 giorni, pochissimi problemi a parlare e a mangiare nonostante comunque ho prestato attenzione.

Il problema si è presentato al sesto giorno.
Ho iniziato ad avere dolore più marcato nella parte destra, non esattamente individuabile e che si prolunga fino all'orecchio e alla gola.
Non ho dolori interni, se tocco la gengiva non sento particolare dolore, ma se tocco la guancia si.

In particolare se prendo la guancia tra due dita (interno-esterno) sento una specie di pallina.

Non credo centri l'ematoma perchè questo è concentrato più sulla parte inferiore della mandibola/mento, mentre la pallina è proprio nella parte molle.

Cosa potrebbe essere?

Lo specialista mi ha detto che non è nulla e di prendere antidolorifici, solo che questo dolore nato a distanza di così tanti giorni non mi convince molto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una miosite, un'infiammazione del muscolo o un linfonodo reattivo in seguito all'estrazione.
Poco possiamo dirle a distanza.
Posso però dirle che non tutti gli interventi hanno un decorso classico: talvolta anche lo stesso intervento, nello stesso paziente, ha un decorso post operatorio diverso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Si immagino che il decorso non sia uguale per diversi interventi, la cosa che mi preoccupa è che la guancia non mi fa male, sento dolore solo toccando quella pallina o in generale un dolore interno che si irradia fino all'orecchio ma non sembra muscolare.
I linfonodi non sono però ingrossati. Potrebbe essere un accumulo di sangue ad esempio?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo mi sembra improbabile.
[#4]
dopo
Utente
Non riesco allora a capire cosa possa essere. E' l'unica cosa di "anormale" che mi sembra di vedere.
Oggi è il quarto giorno in cui puntuale passate le otto ore di copertura dell'antidolorifico si ripresenta il dolore che si allunga fino all'orecchio. Al tatto non ho dolori se non toccando quella pallina.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Per me è difficile dirle qualcosa a distanza, non posso visitarla.
È chiaro che in questi casi è utile una visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera