Innesto gengivale

3 giorni e mezzo fa ho effettuato un innesto gengivale con prelievo dal palato.
Il palato a volte sanguina ma pochissimo, non ho dolore ne li ne dove è stato posizionato l’innesto.

Essendo sabato e dovendo aspettare lunedì per il contro dal mio dentista, vi chiedo se è normale che ci sia della patina bianca vicino ai punti nel palato?
Non mi fa male nulla.

E l’apertura della bocca dopo quasi 4 giorni ancora è minima: quando tornerò ad aprirla come prima?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

È normale un leggero sanguinamento.
La patina bianca che indica è segno che la zona sta guarendo. Tra una decina di giorni vedrà che tenderà sempre più al rosa.
L'apertura della bocca limitata può essere causata dalla durata più o meno lunga dell'intervento.
Nel giro di qualche settimana tornerà tutto come prima.
Nel caso provi a fare degli esercizi fisioterapici aprendo la bocca al massimo e aumentando l'apertura (Di pochissimi millimetri mi raccomando) con le dita.
Potrebbe aiutare a ripristinare l'apertura più velocemente. Ad ogni modo si faccia seguire sempre dal collega che la tiene in cura che conosce la sua storia clinica.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale