Presunto mucocele

Salve, ho una pallina bianca sul labbro inferiore nella parte esterna del labbro, assomiglia da quanto mi sono potuto informare ad un mucocele, completamente indolore a volte si gonfia e poi si sgonfia, come faccio a capire se è mucocele?
E scompare da solo o bisogna intervenire, ce l'ho già da 1 mesetto
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2

Gentile utente,

il mucocele tende a recidivare, a ricomparire.

D'ogni modo, è necessaria una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Quindi si tratta di mucocele, è molto piccolo rispetto a quelli che ho visto in foto ed e completamente bianco , può regredire spontaneamente ? Perché ho letto che ci possono volere anche dei mesi,grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Senza una visita non posso dirle sia un mucocele....
Non è corretto.
D'ogni modo, il mucocele è una cisti da stavaso, cioè un dotto di una ghiandola salivare minore si rompe, riversando tutto il suo contenuto, creando un mucocele.
La visita è comunque fondamentale.
Di solito tende a regredire da solo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Per parlare di mucocele bisognerebbe visitarla.
Ad ogni modo, se ha un colore piuttosto lucido potrebbe trattarsi di questo.
La comparsa potrebbe essere determinata anche da traumi o da abitudini viziate tipo mordersi il labbro frequentemente.

Se così fosse, fermando queste abitudini il mucocele potrebbe regredire. Ad ogni modo una visita è consigliata per una diagnosi certa .

Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#5]
dopo
Utente
Si dottor Vitale, settimane fa mi sono morso accidentalmente mentre mangiavo il labbro credo sia questo che me lo ha provocato, si trova sul labbro inferiore nella parte esterna e rotonda piccola e bianca
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è probabilmente un mucocele, d'ogni modo non c'è da temere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

provi ad attendere un massimo di 15 gg per vedere la remissione. Eviti di giocare, morderlo o toccarlo.
Se dovesse persistere allora la visita è ulteriormente consigliata.

Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#8]
dopo
Utente
https://ibb.co/swCvJjy

Questa qui è la foto se volete vederla capirete meglio,è davvero piccola eh sì assolutamente anche se difficile non la toccherò ulteriormente, consigliate di mettere il tea tree oil oppure proprio lasciarla stare ? Grazie mille del vostro tempo dedicatomi.