Che effetti indesiderati può provocare un'anestesia locale dentale?

salve, una settimana fa ho fatto una visita di controllo dopo che per due giorni mi faceva continuamente male un dente molari nell'arcata inferiore a destra.
facendomi una lastra hanno escluso carie e aprendomi il dente hanno trovato una decalcificazione profonda.
non sono arrivati al nervo ma mi hanno detto che se mi avesse continuato a fare male me lo avrebbero dovuto devitalizzare.

per un paio di giorni seguenti il dente mi ha fatto male, poi il dolore si è iniziato a estendere in tutta la zona destra (ma in modo tenue) e poi il dente interessato non mi ha fatto più male come prima ma non riuscivo a masticare nulla con quel dente e anche se stringevo i denti mi faceva male.
ora da ieri il dolore ha cominciato a smettere e oggi finalmente sto ricominciando a masticarci sopra.

il problema è l'effetto dell'anestesia: in particolare mi fa male la parte della gengiva in cui mi è stata iniettata l'anestesia e per qualche giorno ho avuto un pallino rosso simile a quello che rimane dopo il prelievo.
inoltre ho notato anche un inserimento delle gengive, da rosa chiaro è diventato rosa scuro come se fosse piena di sangue per qualche giorno e la parte di labbro e del mento che mi si era addormentata per l'anestesia è tutto indolenzita, come se mi formicolasse e se ci passo sopra con le dita è tutta strana come se ancora l'effetto dell'anestesia non fosse sparito del tutto, pur essendo passata una settimana.

il problema che più mi instranisce è che dopo questo "intervento" ha cominciato a farmi male l'osso della mandibola, quello che fa aprire la bocca.
ci tengo a precisare che ho sempre avuto il problema che quando sbadiglio o mastico qualcosa di duro mi scrocchiasse, ma non mi ha mai fatto male, anche se la facevo scrocchiare per gioco ripetutamente.
ora ho come delle fitte continue e mi inizia a dar fastidio anche se sto con la bocca chiusa.
conosco un amico con lo stesso problema che ha dovuto fare riabilitazione perche aveva la mandibola slogata, ma gli faceva male, invece io non ho mai sentito nulla fino a qualche giorno fa.

potrebbe essere un effetto collaterale dell'anestesia o è del tutto una coincidenza e non mi dovrei preoccupare?

grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non ravviso nulla di preoccupante dal suo racconto.
Il problema dello "scrocchio" è più competenza di un dentista che si occupa di gnatologia.
Le altre sintomatologie possono essere ricondotte ad un post operatorio che comunque è ingigantito dalla tanta ansia.

Giuseppe Antonio Privitera