Otturazione composito e corona

Buongiorno a tutta la community.

Ho già alcune otturazioni (in materiale bianco quindi presumo in composito) e una corona in oro ceramica.

Dovrei fare a breve una nuova otturazione.

Vorrei chiedervi se le otturazioni bianche (composito??
) sono comunque in grado di creare galvanismo.

In passato ricordo che avevano utilizzato una lampada polimerizzante per dare "durezza" al composto applicatomi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, può chiedere tranquillamente all'Odontoiatra che le farà a breve la nuova otturazione, lui saprà riconoscere nel suo cavo orale il tipo di otturazioni presenti senza fare errori e proporle il materiale idoneo per questa nuova otturazione. Lei non un esperto della materia e non dovrebbe farsi questi problemi sui materiali; lasci fare a chi ha esperienza e si affidi a queste buone mani.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
comprendo dottore,
e la ringrazio per il consiglio.
Era a titolo di conoscenza personale. Le correnti si creano fra due metalli immersi in un elettrolita (ricordo ancora qualcosa delle scuole superiori) e secondo me, e chiedevo conferma, una pasta per otturazione, non essendo un metallo non credo possa creare questo fenomeno essendo in coabitazione con una corona in oro ceramica.
Inoltre mi sembra che le otturazioni in amalgama (colore argento) non si usino più.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Di materiali di otturazioni ne esistono più di una decina di tipi con riempimenti di ogni genere e non sappiamo quale venga utilizzato. Per cui la domanda la si deve fare all'Odontoiatra che eseguirà l'otturazione. Nel cavo orale di moltissime persone che godono di buona salute, in certi momenti, potrebbe esserci la possibilità di formazione di corrente galvaniche, che sono perfettamente compatibili con la vita. Perché teme queste correnti e non teme le radiazioni emesse dal cellulare o dallo schermo del PC?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/