Ricostruzione diretta in composito o faccette dentali?

Salve, vorrei chiudere un diastema frontale tra i due incisivi anteriori.
Mi sono state proposte due differenti opzioni che naturalmente hanno un costo differente.
Il mio interesse riguarda soprattutto la non invasività del trattamento, pertanto mi chiedevo se fosse meno invasiva la ricostruzione diretta in composito del dente o l' applicazione di faccette dentali.
È vero che con il tempo il composito si ingiallisce?
Quale può essere la sua durata?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, dipende dal caso, dal tipo di composito e la tecnica con cui viene applicato, anche l'esperienza dell'operatore a la sua importanza. Le faccette possono essere più invasive, perché con molta probabilità deve essere asportato dello smalto naturale del suo dente. Purtroppo a distanza non è stimabile una durata e non possiamo sapere se nel tempo ci sono cambiamenti di colore.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La risoluzione del diastema può essere effettuata con entrambe le metodiche.
Esistono anche faccette parziali in ceramica che possono essere utilizzate senza limare i denti. Dipende poi dal caso. Ad ogni modo, se parla di miniinvasività o non invasività, allora i compositi potrebbero essere la scelta più saggia.
Questi, a dispetto della ceramica, potrebbero ingiallirsi nel tempo (Dipende anche dalle abitudizi viziate quali fumo o assunzione di cibi e bevande coloranti), ma con regolari lucidature professionali possono mantenere una stabilità cromatica molto valida.

Per altri dubbi non esiti a chiedere
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale