Risposta rx tubo digerente: cardias disomogeneo, da approfondire con esofagogastroduodenoscopia

Salve, a causa di fastidio alla deglutizione al lato sinistro della gola, ho esegito una visita otorinolaringoiatria, lo specialista mi ha diagnosticato piccola cisti flogosata glosso-epiglittica lato sinistra e segni evidenti di reflusso.

A seguito di una cura di 10 giorni con flaminase, alla successiva visita di controllo il dottore mi dice che la cisti è quasi completamente scomparsa, ma nonostante ciò il dolore lato sinistro gola persiste, per questo motivo mi prescrive un Rx tubo digerente.

La risposta del suddetto esame e il seguente: si segnala aspetto disomogeneo della parete cardiale da approfondire con esame endoscopico.

Sono molto preoccupato, oltre al sintomo del reflusso e al leggero fastidio in deglutizione lato sinistro gola non ho altri sintomi che possano fare pensare a qualcosa di serio, sono in attesa di fare la gastroscopia e mi farebbe piacere sentire un parere di un esperto relativa alla irregolarità della parete cardiale.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di semplice infiammazione.
Senza immagini di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, attendo la endoscopia per capire di cosa si tratta con certezza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve, di seguito le scrivo il risultato della Gastroscopia:

Motivo esame: Sopestto MRGE

Esofago: Regolare per decorso e rivestimento mucoso. La giunzione esofago appare in sede rispetto al piano diaframmatico. La linea Z si presenta normale.

Stomaco: Beanza cardiale in retroversione.
Pliche corpo fundiche normorappresentate, ben distensibili all'insufflazione, mucosa indenne. La mucosa antrale appare iperemica finemente erosa superficialmente: si eseguono biopsie anche con ricerca HP. Piloro in asse e ben transitabile.

Duodeno: Esplorato fino in seconda porzione. Bulbo normoconformato, mucosa regolare. Pliche ben rappresentate rivestite da mucosa macroscopicamente normale.

Mi farebbe piacere ascoltarare un suo parere sul risultato della endoscopia.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Semplice gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho già prenotato una visita da un gastroenterologo della mia zona per una eventuale cura/dieta.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia