Estrazione dente del giudizio e pressione bassa

Salve, ho 27 anni e due giorni fa ho tolto il mio primo dente del giudizio, quello sinistro inferiore, incluso, il dentista mi ha detto che è stata un operazione un po complicata, dopo fue giorni ho ancora dolore e gonfiore, prendo zimox come antibiotico e oki come antinfiammatorio, inoltre mi sento molto stanco con pressione 102/65 che dura da due giorni (di solito la mia pressione ce l ho di norma 135/85) in questi due giorni ho mangiato solo yogurt, gelato, zuppa fredda, siccome sono un fumatore e logicamente in questi giorni non ho mai fumato, secondo voi questa pressione bassa puo essere ptovocata dall intervento?
o dall astinenza al fumo?
o all alimentazione di questi due giorni?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Difficile a dirlo.
La nicotina vasocostringe, quindi aumenta la pressione. Per ciò potrebbe essere che la nota un po' bassa rispetto a quanto la portava.
Continui a monitorarla e ne parli eventualmente col suo curante. Non sembrano comunque valori allarmanti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve,un ulteriore domanda,son passati 5 giorni dall operazione,mi fa ancora molto male la zona in cui cera il dente e mi fa male l orecchio e sotto l occhio(della stessa parte dove ho tolto il dente),sto andando avanti ad antidolorifici,secondo lei è normale dopo 5 giorni o ce qualcosa di strano?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un post-operatorio ma a distanza non posso esprimermi, ne parli con il collega andando a visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Sono andato al controllo oggi,mi ha fatto una panoramica un collega(non lo stesso dottore),e dice che è titto ok sia nella radiofrafia e sia non vede segni di infezioni ed altro,dice che visto che l intervento è stato complicato è normale,volevo domandarvi una domanda stupida ma non so la risposta,sono fumatore,dal giorno dell intervento fino ad ora non ho mai fumato(son passati 5 giorni),lo so che il fumo fa male,volevo solo sapere se una sigaretta al giorno potevo fumarla o se è meglio aspettare ancora qualche giorno?