Pressione sui denti incisivi frontali e sensazione di mobilita, riporto Dentascan

Salve Dottori.
Sono una ragazza di 29 anni che 1 anno fa si è sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica a cui sono seguite visite di approfondimento di odontoiatria.

Spiego brevemente la mia spiacevole esperienza: dopo essermi sottoposta all'intervento ho accusato pressione sui denti dell'arcata superiore.
Considerando il trauma, il chirurgo mi ha tranquillizzata dicendomi che si trattava di un decorso post-operatorio normalissimo.

Ad oggi sento ancora la pressione soltanto sui due incisivi frontali e avverto una sensazione di "scatto" ogni volta che la lingua tocca internamente i denti e tutte le volte che mangio, come se si muovessero.
Chiaramente il tutto è impercettibile ad occhio nudo.

Premesso che a distanza di un anno dall'intervento non respiro affatto dalla narice di sinistra e riporto ancora un minimo dolore al tatto del naso, decido di sottopormi a nuova visite in quanto avverto, esattamente da un anno (più precisamente dalla rimozione dei tamponi) un odore molto sgradevole nel naso, come di marcio.
Ho realizzato cicli di antibiotici senza risultati e il medico otorino mi ha prescritto una Tac la cui diagnosi è stata: SINUSITE MASCELLARE SX.

A seguito della Tac, mi sono sottoposta ad un Dentalscan di cui riporto il referto:

Parziale inclusione di 18 e 28 mesioversi, con riassorbimento litico pericoronale; la porzione apicale di entrambe le radici impronta la parete inferiore del seno mascellare, in tal sede non sicuramente continua.
Le radici vestibilari di 16 e 17 improntano la parete inferiore del seno mascellare destro.
Apprezzabile bilateralmente un lieve ispessimento mucoso del pavimento dei seni mascellari.
A sinistra è presente una pseducocisti mucosa che non ha rapporti con il pavimento del seno.
Parziale inclusione del 23, mesioverso, la cui corona è in contatto con quella del 22.

A questo punto chiedo a Voi Dottori, cosa dovrei fare?
La sinusite e il cattivo odore sono legati alla situazione attuale dei miei denti?
Mi consigliate di intervenire prima sui denti o risolvere la parte di otorinolaringoiatria?
Non so affatto come procedere e da dove cominciare.
Anticipatamente Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È più, a parere mio, un problema otorinolaringoiatrico.
Lei riporta una sinusite che va chiaramente affrontato, probabilmente con un intervento FESS.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente buonpomeriggio, il problema che lei descrive sembrerebbe di origine otorinolaringoiatrica, pur tuttavia occorre una visita specialistica odontoiatrica a completamento della diagnosi. Il dentalscan è un accurato esame strumentale ma va accoppiato sempre all'esame clinico obiettivo. Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra