Dubbio su impronta per capsula dentale

Buongiorno, chiedo questo consulto perché sto sistemando due capsule dentali, dopo aver fatto la devitalizzazione di un dente cariato molto profondamente e messo il perno in fibra, avevo messo il provvisorio su un molare dell arcata inferiore il cui dente antagonista è un altra capsula fatta però una decina di anni fa, questa capsula dell arcata superiore antagonista di quella fatta ora si è consumata mto negli anni e ora risulta il bordo tra gengiva e capsula totalmente nero e antiestetico, quindi mi è stato consigliato di cambiarla con una nuova, purtroppo ho perso il provvisorio dell arcata inferiore, e quando ho preso l impronta per poi mettere il definitivo inferiore il dentista me l ha presa solo sul perno senza nulla sopra, poi mi ha preso l impronta per sostituire quella sopra antagonista, ma me l ha presa senza togliere la corona vecchia di 10 anni fa, ora mi chiedo, perché sotto mi ha preso l impronta senza capsula e sopra con la definitiva vecchia montata?
È giusta come cosa?
Poi ora che ho messo la definitiva sotto, mi è appena stata inserita, nelle regolazioni siccome risultava alta e non riuscivo a chiudere bene la bocca mi ha ritoccato moltissimo anche la corona vecchia antagonista, settimana prossima dovrà tagliare questa vecchia capsula dato che è cementata definitiva e mettermi un provvisorio sopra, ma dopo tutte queste regolazioni come fa ad andare bene il provvisorio che mi metterà?
E poi il definitivo?
Ultima cosa nelle regolazioni della capsula sotto, ora mastico benissimo, ma noto un punto grigio, sopra nel punto di chiusura, è possibile che abbia trapanato troppo la corona e si sia danneggiata?
In quel caso c è qualcosa che si puo fare o la lascio così?
Anche perché di masticazione è perfetta, l'unico dubbio che ho è sullo spazio con il dente a fianco dato che quando passo il filo interdentale faccio moltissima fatica a farlo entrare e a volte il filo si rompe, come se fosse troppo vicina, su quello si potrebbe fare qualcosa?
Scusate per le molte domande ma vorrei capire bene
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, qualunque riabilitazione, non sarà mai uguale ai suoi denti naturali, ci sarà sempre qualche minimo problema a cui dovrà adattarsi o convivere, Qui è stato raggiunto un ottimo stato di benessere in masticazione e questo è già un ottimo obiettivo, il provvisorio superiore, dovrà essere adattato dopo aver tolto la vecchia corona. I passaggi delle impronte sono sono corretti. Si affidi con tranquillità a queste buone mani e si ricordi che nulla potrà essere uguale ai suoi denti naturali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/