Dolore dopo capsula con perno

Buongiorno, il mio problema riguarda il dente n 37.
Era devitalizzato da qualche anno e aveva il piombo.
Durante questi anni ho cambiato dentista e il piombo nel dente si è spaccato.
Il dentista ha deciso quindi di fare una panoramica e procedere con una ricostruzione con capsula e perno.
Due giorni dopo avevo dolore ma perché il dente era molto alto, però ogni settimana si ripresentava comunque a prescindere! Ha fatto anche la lastra ma era tutto ok.
Fino a quando venerdì sera è diventato insopportabile e ho contattato il dentista che mi ha prescritto Augumentin e oki, facendomi togliere la capsula sino al prossimo appuntamento.
Per lui potrebbe essere o la gengiva che tende a crescere dove c'è il foro del perno, oppure il dente del giudizio che sta uscendo.
Ma a me non ha mai dato problemi, il dolore lo avverto dove c'è il foro e coinvolge anche il nervo sottostante facendomi perdere la sensibilità quasi, del braccio.

Cosa mi sta succedendo?

Ho troppa paura sia qualcosa di irrimediabile!
[#1]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
In via puramente ipotetica (senza visitarla non si può fare altro) se il dolore alla percussione persiste potrebbe trattarsi o di una periodontite (il trattamento endodontico sarebbe da rivedere: Lei non ne ha parlato ma un perno endocanalare si può inserire solo dopo aver devitalizzato il dente), oppure, nella peggiore delle ipotesi, di una frattura verticale radicolare (ne condizionerebbe l'avulsione), che può anche non risultare affatto all'esame radiografico.
Nel caso in cui il dolore coinvolga realmente anche il nervo sottostante mi farei controllare da un altro dentista, per escludere sconfinamenti oltre apice di materiale vario, che potrebbe comprire una terminazione nervosa.
Una perdita di sensibilità di un braccio non è compatibile con alcuna patologia dentale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Cosa intende per "escludere sconfinamenti oltre apice di materiale vario"?
Purtroppo non ho ancora la capsula definitiva, non so come poter chiedere un secondo parere...

Per quanto riguarda il braccio mi sono espressa male, non perdo sensibilità ma dal dolore è come se diventasse "molle"
[#3]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
Ad esempio, un cono di guttaperca che fuoriuscisse dall'apice radicolare andando a pescare in un canale mandibolare molto prossimo potrebbe portare ad una compressione di fibre nervose, con conseguente sintomatologia dolorosa. Naturalmente tutto questo in via puramente ipotetica, come non si può fare diversamente, senza vedere alcun esame radiografico.