Un auto su ormoni per favore

Buongiorno cari dottori avrei bisogno del vostro aiuto esperto per favore.
Cerco di essere breve nell’esporre.

I testicoli che ormoni producono (solo testosterone)?

Nel caso si riscontrino livelli bassi, i farmaci che si prescrivono usualmente, per che via vengono assunti tipicamente? Ho letto soli per informarmi un po’ che per via orale (la più comoda) non sono troppo efficaci.
Devo ancora fare gli esami.

Per ora sono stato solo dall’urologo.
Ma credo che dovrò andare da un andrologo
Avrei ancora un paio di domande ma non aggiungo altra carne al fuoco per ora.
Grazie spero di essere stato abbastanza breve
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
cerchi di non crearsi problemi leggendo troppo il "dottor Google"
lei ha qualche dubbio e faccia la cosa più ovvia ne parli con il suo medico o con uno specialista andrologo o urologo in qualsiasi ambulatorio ospedaliero o del SSN
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie per la risposta.
Il dr google però a volte torna utile quanto meno per orientarsi un po'. Purtroppo mi è capitato di andare da tre otorini diversi che mi hanno detto che avevo una ciste innocua al 99% e l'ultimo, un prof mi ha detto che e un tumore e che devo toglierlo a breve. Per farle un esempio...
Ecco perché chiedo un parere anche qui a voi che, scrivendo su un sito medico pubblico, presumo abbiate una grossa esperienza. Ho solo paura visto che riguardo agli ormoni l'argomento è delicato. Innanzitutto nel caso la domanda sembri sospetta, non devo doparmi ma anzi sono stato dall'urologo per avere subito un trauma da sella ai testicoli. L'ecografia e l'ecocolordoppler non hanno rilevato nulla e mi è stato detto di fare uno spermiogramma se mi interessava sapere della fertilità ma al momento non mi interessa. Invece non mi è stato detto niente riguardo gli ormoni. Io sono troppo magro e non metto su muscoli. Inoltre ho le strie rubrae tipiche di chi ha disordini nel cortisolo. Ecco perché mi veniva il dubbio di qualche squilibrio ormonale ma neanche l'idea di farmi punture con costanza mi piace un granchè. Non potreste dirmi tutti gli ormoni che verrebbero compromessi nel caso che i testicoli fossero danneggiati nelle cellule? Dopo tutto non chiedo nomi di farmaci. Davvero sono in buona fede non sono un palestrato dopato
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
qualsiasi trauma ai testicoli non può determinare un alterato funzionamento delle cellule destinate a produrre ormoni
stia tranquillo
l'ipotesi di verificare uno spermiogramma mi sembra assolutamente valida
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore per le sue informazioni e disponibilità a farmi capire!
Scusi l’insistenza data da ignoranza..ma perché un trauma potrebbe danneggiare le cellule della fertilità e non quelle ormonali? A dire la verità l’idea di fare uno spermiogramma mi deprime un po’ perché non avendo neanche una fidanzata purtroppo per me al momento è comunque zero la prospettiva di avere dei figli. Però se lei mi suggerisce di farlo io allora le darò retta. Invece per controllare gli ormoni maschili che esami del sangue dovrei fare? Testosterone e ? Il mio medico è stato appena ricoverato non so cosa abbia purtroppo. Crede che debba andare da un andrologo o endocrinologo? Perché ho anche delle profonde striae anche rubrae (dovrebbero essere dei tipi di smagliature) ma io non sono una donna! Inoltre faccio tanta fatica (ma da non credere si fidi) a mettere muscoli e non vorrei avere qualcosa a livello di ormoni maschili non ottimali. Se ha ancora voglia quando ha un attimo di tempo senza fretta di soddisfare le mie curiosità poi tolgo il disturbo. O se lei non può chiunque abbia interesse per il mio caso. Proprio mentre pensavo di non essere all’altezza di avere una ragazza bella visto che non ne ho una e mi compativo ho subito questo trauma forte ai testicoli che mi ha fatto scendere ancora di più l’autostima
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori qualcuno potrebbe dirmi se, nel caso si debba usare un gel di testosterone, questo funziona davvero ed è vero che può sia ridurre la produzione propria e quindi complessivamente annullare i benefici della cura sia ridurre la fertilità?