Gonfiore interno alla guancia e intorpidimento

buongiorno dottore, sono una ragazza di 18 anni.
Volevo chiederle consulto perché ormai questa situazione va avanti da mesi (sebbene con periodi fi pausa) e sono molto preoccupata (sono molto ansiosa ed ipocondriaca).

Da un po’ di tempo sento un fastidio dentro la guancia dx, non proprio male ma più una sensazione di intorpidimento, come se fosse gonfio.
Inoltre se faccio passare la lingua sulle gengive (sotto ai denti di sotto) sento come se ci fosse un buco, come se fosse ruvido e infiammato.
Poi mi sembra guardando che la lingua sia un po’ biancastra e non rosa come dovrebbe e ogni tanto mi formicola anche, anche se i miei genitori insistono che sia normale io non mi fido.
Inoltre spesso mi viene un dolore alle tempie, non so se può essere connesso.

Il problema è che io mi spavento e tutti i miei dolori vengono liquidati come somatizzazione dell’ansia e ho paura che li stiamo trascurando.
Io non riesco a vivere così, lei cosa pensa di questi miei sintomi?
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Il suo disagio potrebbe trattare lo spettro di patologie che riguardano la malocclusione e i disordini temporo mandibolari, ma è necessaria una visita specialistica gnoseologica, altrimenti senza una diagnosi potrebbe trattarsi solo di un disturbo di natura psico-somatica, acutizzato da ansia ,stress e tensione neuromuscolare. Consiglio pertanto prima una visita gnatologica per escludere il problema dal punto di vista sistemico.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta dottore, giusto ieri ho telefonato al dentista che, descrivendogli la situazione, mi ha consigliato di prestare molta attenzione quando lavo i denti in quel punto e di effettuare dei risciacqui con collutorio per una settimana, vedendo poi come va. Secondo lei può essere utile? La ringrazio ancora per avermi risposto, buonasera
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Certamente, di norma la cosa più semplice da fare è sempre la miglior scelta. Cari saluti

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, carissimi saluti a lei
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo. Mi sono dimenticata di dirle che noto anche dei pallini bianchi sulle labbra (più che pallini direi piccole lineette), che però vengono via se le rimuovo, come delle pellicine. Secondo lei cosa può essere?