Buonasera, due settimane mi hanno estratto il dente del giudizio

Buonasera, due settimane fa mi hanno estratto il dente del giudizio.
Dopo circa una settimana ho iniziato ad avere un dolore forte che mi prendeva il lato sinistro della mandibola arrivava a lato dello zigomo fino all'orecchio, un dolore fortissimo.
Il dentista mi ha detto che vicino al dente passava il nervo trigemino e spiegandogli i miei sintomi mi ha detto che si è infiammato.

La bocca la apro ancora solo per metà è come se qualcosa mi blocca.
Per ora il dolore all'orecchio non c'è più e prendo Oki 2 volte al giorno.
È possibile che il nervo è stato lesionato?
?
E questo problema è una cosa passeggera o rimane?
?
Grazie mille
[#1]
Dentista attivo dal 2017 al 2021
Dentista
è possibile una lesione nervosa. La prognosi varia in dipendenza del nervo lesionato, della percentuale di fibre nervose lesionate e dello stadio della lesione. Nel primo stadio la prognosi è ottimale per il danno da compressione, con risoluzione spontanea e recupero totale della funzionalità nervosa in assenza di trattamento in un tempo massimo di circa dodici settimane. Il meccanismo di stiramento in genere è alla base di danni maggiori, rispetto al meccanismo da compressione, perchè lo stiramento delle fibre nervose può arrivare anche molto vicino alla rottura assonale parziale, con allungamento del tempo di recupero fino a sei mesi. Negli altri due stadi più avanzati la prognosi è variabile, in base all'entità dei processi riparativi spontanei.
Le consiglio di fare monitorare strettamente l'evolversi della sintomatologia da uno specialista in presenza.
[#2]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Buongiorno,sicuramente non è stato lesionato nulla. Quando avviene una lesione del nervo trigemino, si ha una parestesia come se avesse ancora l’anestesia. È probabile che possa avere una alveolite ( infiammazione del sito dove ha estratto il dente). Sicuramente il suo dentista le saprà consigliare un antibiotico.

Dr.ssa Paola Sapienza

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono già stata dal dentista mi ha detto che la ferita è guarita bene e non c'è nulla. L'antibiotico l'ho smesso 3 giorni fa e preso per 8 giorni. Da chi posso andare per un controllo? Sono circa 2 settimane che prendo Oki 2 volte al giorno. Grazi mille