Carie al dente del giudizio totalmente uscito

Buongiorno dottori,

Ho 26 anni e temo di avere una carie al dente del giudizio, arcata superiore di sinistra, in quanto quando passo la lingua o un dito sento come un vuoto, proprio subito dopo la gengiva.
Eppure sono molto attento, uso spazzolino e scovolini... Com'è potuto accadere?
Cosa comporta curare una carie?
Io non avverto ancora alcun dolore, sono in tempo?

Purtroppo non riesco ad affrontare la faccenda con i miei genitori perché ho paura mi possano dare la colpa, anche economica.
Io sono molto attento all'igiene, mi sottopongo ogni 6 mesi alla visita dall'odontoiatra e non mi spiego proprio come sia potuto accadere.
Di notte però tendo a respirare molto con la bocca aperta, tanto è vero che la mattina mi alzo con la bocca secca.
Potrebbe essere una causa?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, fortunatamente questo è un dente con il minor costo biologico e la carie penetrante è una delle indicazioni all' avulsione. Ai suoi genitori, dovrebbe spiegare l'importanza della visita odontoiatrica semestrale a cui lei non sembrerebbe dedito.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/