Dolore a molare con otturazione profonda di cui però non risulta esserci carie

Buonasera,
Da un po' di tempo avverto un dolore ad un molare superiore con una otturazione profonda che arriva quasi alla polpa.
Il dente in questione è stato otturato circa 8 anni fa e non mi ha dato più problemi fino a quale mese fa in cui ho iniziato a sentire un dolore come una pressione.
Inoltre tra il dente in questione e il molare precedente, che si era spostato a seguito di uno spostamento di denti (ho portato apparecchio ortodontico fino a due anni fa ma a seguito della rottura dell'apparecchio di contenzione si sono spostati i denti) creando uno spazio gengivale tra i due denti che portava al sanguinamento ogni volta che passavo il filo interdentale.

Sono andata dal dentista il quale mi ha riscontrato una piccolissima carie alla parete con il molare precedente che ha provveduto ad otturare.
Dopo l'otturazione il sanguinamento è terminato ma il dolore è peggiorato.
Sono andata da altri due dentisti uno dei quali ha fatto anche una radiografia e non hanno riscontrato altre carie nel dente.
Io però sento un forte dolore.
Aggiungo che il dente in questione cariato era stato limato anni fa perché entrava in precontratto con un dente devitalizzato coperto da una corona in ceramica e crea una forte pressione.
Il dolore può essere attribuito al fatto che ci sia questa pressione con il suo antagonista?
Ci può essere una frattura del dente?
Ma in caso affermativo perché la radiografia non l'ha rilevata?
Quale potrebbe essere la causa?
Aggiungo il fatto che:
- sento dolore se picchietto il dente sulla parete esterna
- che la gengiva intorno al dente è arrossata
- che spesso sento un sapore amaro in bocca
-che sto portando una mascherina notturna come contenzione
- e che gli altri consulti odontoiatrici hanno escluso carie o pulpite o gengivite.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non c'è carie, ma potrebbe esserci una periodontite cronica. il tempo le darà la corretta risposta.

.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ruffini,
Secondo lei c'è qualcosa che si può fare per salvare il dente o devo aspettare?
Aspettare che la situazione si normalizzi o che peggiori per agire?
Grazie