Dolore gengivale

Salve gentili Dottori, chiedo questo consulto per un vostro parere riguardo una strana sintomatologia che ho da poco più di una settimana.

Tutto è insorto quando inizialmente percepivo ogni tanto una lieve fitta di dolore nella zona dei linfonodi sottomandibolari sn che inizialmente ignoravo.
Qualche giorno dopo al persistere di tale fastidi ho iniziato a palparmi la zona riscontrando un dolore percepito più in profondità, in particolare nei tessuti molli interni a tale arcata mandibolare facendomi quindi pensare ad un'origine di pertinenza gengivale o comunque orale.
Questo mi ha portato a visionare io stesso il cavo orale rinvenendo del dolore alla palpazione della gengiva interna sottostante alla sede del dente del giudizio che ho tolto ad Ottobre 2020, tale dolore viene esacerbato da una pressione un pò più energica ed è originariamente localizzato sulla componente ossea in questione, irradiandosi successivamente sino alla tonsilla e venendo percepito come una sorta di "mal di gola". Visivamente parlando non vi è nulla di obiettivabile lungo la mucosa soprastante l'osso se non una lieve iperemia (magari dovuta alla pressione). Così, lavorando io stesso in ospedale, mi sono fatto visitare da un Otorinolaringoiatria che non ha riscontrato nulla di anomalo nè traumatismi di sorta e mi ha consigliato di effettuare una ortopanoramica, risultata anch'essa negativa.

Alla luce di ciò, e nei limiti del consulto online, vorrei chiedere un vostro parere al riguardo e se mi consigliate di effettuare qualche altri approfondimenti diagnostici.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, gli accertamenti diagnostici non si prescrivono via internet, ma solo dopo visita specialistica, dove viene riscontrato un sospetto diagnostico. Nel suo caso lo specialista dovrebbe essere l'odontoiatra non l'otorino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie della
celere risposta.
Lungi da me il richiedere prescrizioni diagnostiche su questa piattaforma ci mancherebbe.
Comunque ho scordato di specificare che ho già fissato un appuntamento con l'odontoiatra ma siccome può vedermi solo tra 8 giorni ho richiesto questo consulto per sapere un vostro parere in merito a tale sintomatologia, sempre nei limiti del consulto online. Pertanto, secondo la sua esperienza il dolore da me descritto da cosa potrebbe essere dovuto alla luce degli approfondimenti diagnostici da me effettuati?

Grazie dell'attenzione e della disponibilità
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il sospetto potrebbe essere verso la patologia orale dei tessuti molli del cavo orale. Tra qualche giorno riceverà la risposta corretta dall'Odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Intende gengivite o stomatite? Perché ovviamente essendo giovane e "del settore" diciamo che i pensieri (e le paure soprattutto) vertono verso qualcosa di più serio anche se comunque il collega otorino, per quanto lo specialista del caso fosse, appunto, l'odontoiatra, non vide nulla né percepì anomalie alla palpazione.

Grazie ancora della pazienza e della disponibilità
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le patologie serie da quelle semplici, non si distinguono con il dolore alla palpazione, esse si rilevano con accertamenti diagnostici. Nei prossimi giorni, l'odontiatra valuterà e stabilirà eventuali sospetti diagnostici, poi all'occorrenza richiederà o eseguirà gli accertamenti diagnostici indicati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, nel ringraziarla delle risposte la aggiorno sulla situazione.
Ho effettuato oggi la visita odontoiatrica dal quale non è emerso nulla di rilevante, anzi, il Medico che mi ha visitato non ha rilevato niente di sospetto nè alla palpazione nè alla visione della zona interessata, escludendo sia cause odontogene che dei tessuti molli orali.
Il fatto è che questo fastidio e questa percezione di una piccola e soffice tumefazione a livello del trigono retromolare persiste, seppur molto lieve (e non sentita alla palpazione dall'odontoiatra).
Alla luce della visita odierna, e della sua esperienza, è quindi possibile, nei limiti di ciò che io stesso ho scritto, escludere eventuali patologie serie dei tessuti in questione? Avrebbero avuto delle caratteristiche ben individuabili da Professionisti del settore? Riconosco di essere un soggetto piuttosto ansioso, ma il fatto di non aver rinvenuto nulla nonostante io continui a percepire con la lingua tali disturbi non mi ha totalmente tranquillizzato.
Grazie ancora dell'attenzione e scusi il disturbo e l'insistenza