Pallina gengiva

Salve Da qualche giorno ho notato una piccola escrescenza/pallina (1-2 mm) sulla gengiva accanto a un molare in precedenza curato per una carie, e forse devitalizzato (non ricordo in quanto sono passati molti anni).
In corrispondenza del lato di questo molare ho una sensazione di fastidio sulla parte laterale del collo, del quale ho riferito al medico curante che mi ha prontamente rassicurato, per telefono, del fatto che a suo parere potrebbe trattarsi solo di una contrattura muscolare.
In effetti non ho gonfiori né niente di palpabile.

Potrebbero essere correlate le due cose?
Cosa potrebbe essere la pallina sulla gengiva?
Ho avvisato il mio dentista che però potrà ricevermi solo tra una settimana, ma nel frattempo la mia ansia gioverebbe dal ricevere un vostro parere di professionisti.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una fistola!
Ma senza una visita, poco possiamo dirle, quindi attenda la visita del collega.

Giuseppe Antonio Privitera