Pallina in bocca

Buonasera.
Ho bisogno di un consiglio.

Ho una pallina nel pavimento sottolinguale da tre mesi.

Prima che questa pallina nascesse ne avevo un'altra.
Questa precedente, però, era nella parte inferiore del labbro.
Avevo inviato la foto ad alcuni dentisti e tutti hanno riferito che fosse un mucocele.
Dopo averla trattata con il colluttorio è sparita.

Successivamente alla scomparsa del mucocele c'è stata la comparsa di numerose palline (molto più piccole) in vari posti della bocca.

Dopo un mese circa della scomparsa del mucocele è nata questa pallina sotto il pavimento linguale.
Esteticamente non è molto visibile proprio perché è sotto il pavimento.
Si sente, invece, nel contatto con la lingua.

Tra esami e trascuratezza sono passati tre mesi.
Qualche giorno fa sono andato dal dottore (medico di famiglia) per parlarne con lui.
Dopo averla vista mi ha detto che molto probabilmente è una specie di otturazione del canale, che tra l'altro sarà sicuramente ricollegate con il mucocele.

Ha detto che, prima di fare una radiografia, devo prendere un antibiotico (rovamicina).

Qualora, successivamente all'antibiotico, la pallina rimanga, in tal caso farò una radiografia.

1 dubbio: io sono allergico ad alcuni antibiotici (isocef, panacef, ecc.
). So di essere allergico per alcune reazioni quando ero piccolo.
Non ho, quindi, una vera e propria lista di farmaci ai quali sono allergico.
Mia mamma è allergica anche ad alcuni antibiotici (tra i quali, rovamicina).
C'è possibilità che io sia allergico anche a questo?
Io ho sempre preso lo zimox.
Non vorrei rischiare con la rovamicina.
Lo zimox può avere la stessa efficacia della rovamicina per questa pallina?

2 dubbio: lunedì 21 giugno dovrei fare il vaccino.
L'antibiotico dovrei prenderlo per 5 giorni.
Arriverei a prendere l'antibiotico proprio fino ad un paio di giorni prima del vaccino.

Ho paura che prendere l'antibiotico possa non essere la scelta ideale se devo fare il vaccino.

Potrei provare, secondo voi, a prendere un colluttorio apposito (tipo curasept) che possa avere efficacia su questa pallina, senza dover prendere, per adesso, un antibiotico?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Non possiamo commentare le prescrizioni dei colleghi, né darne altre.
Posso dirle che la rovamicina, un macrolide (spiramicina), è particolarmente attivo nel caso di infezione dei tessuti molli e di calcolosi.
L'isocef e il panacef appartengono ad un'altra categoria di antibiotici, le cefalosporine.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
è possibile che Lei sia allergico alla rovamicina, ma niente affatto probabile (l'allergia ad un antibiotico non si trasmette per via ereditaria).
In linea di massima lo Zimox può avere la stessa efficacia sul mucocele rispetto alla rovamicina, ciò non toglie che quest'ultima sia più specifica.
Non esiste alcuna incompatibilità tra l'assunzione di una terapia antibiotica e la vaccinazione anti covid-19: in ogni caso Lei è tenuto a comunicarlo ai sanitari al momento dell'anamnesi, che sapranno decidere per il meglio.
Se trattasi veramente di un mucocele può benissimo aspettare ad assumere qualsiasi terapia antibiotica: non trattasi certo di un'urgenza.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.

Come faccio a sapere se si tratta realmente di un mucocele?

Poiché vorrei evitare di assumere antibiotici prima del vaccino, potrei avere qualche effetto positivo con l'utilizzo del colluttorio curasept?
[#4]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
"Come faccio a sapere se si tratta realmente di un mucocele?"

Fino al 18 giugno approfitti di una visita gratuita presso un dentista della Sua città aderente all'OCD:
https://www.facebook.com/Studio-Dentistico-Brandani-922830981397940/photos/1493792444301788

DISCLAIMER:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.