Male gengiva post estrazione dente del giudizio

Buonasera a tutti,
mi scuso per il titolo poco appropriato, ma non sapevo come descrivere in poche parole il disagio in parole migliori.
Tra aprile e fine maggio ho rimosso i due denti del giudizio nell'arcata superiore, entrambi cariati e quello posizionato a sinistra mi faceva più male dei due.
La rimozione del dente del giudizio destro è andato bene, quello sinistro mi ha provocato un po' di dolore durante l'estrazione nonostante l'anestesia locale, ma il mio dentista mi disse che anche l'operazione per il dente sinistro era andata a buon fine.
I punti hanno richiuso bene entrambe le ferite.
Da lunedì 14, che ho fatto il calco per l'apparecchio, mi si è acuito il dolore alla gengiva sinistra, nei pressi del dente estratto e da allora ho spesso mal di testa.
All'inizio non avevo dato peso al disagio, in quanto pensai che avessero stuzzicato un po' e avevo tolto i punti da pochi giorni... tuttavia oggi passandoci il dito sopra la parte interessata dato che mi faceva male la gengiva (il punto dolorante si trova dove prima doveva esserci la radice, dalla parte della guancia, non del palato), mi sembra esserci una sorta di bozzo appuntito che prima non c'era... Mi rendo conto che devo aspettare la visita dal dentista, che avverrà solo la prossima settimana; ma non essendosi sbilanciato al telefono, mi chiedevo cosa potesse essere, se una radice, una scheggia o semplicemente la ferita sta avendo un decorso della guarigione un po' più lento... e se devo avere attenzioni aggiuntive, quali l'uso di un collutorio con clorexidina o altro.

Vi ringrazio tutti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente,il rimaneggiamento osseo dopo avulsione prosegue per mesi dopo un avulsione. Molte volte i pazienti lo percepiscono come scheggia o residuo radicolare il bordo osseo dell'alveolo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottor Ruffoni per la sua risposta!
Nel caso del rimaneggiamento osseo (o dell'aveolite che è una delle ipotesi suggerite dal mio dentista), dovrei seguire qualche cura particolare o attendere che passi da sé? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Un controllo di conferma e si può attendere tranquillamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dottor Ruffoni, mi dispiace per il ritardo ma volevo darle un aggiornamento. Si trattava di Alveolite e il mio medico mi ha detto di stare tranquilla e che era normale, non mi ha prescritto antibiotici perché non gli sembrava necessario ma se continuavo ad avere dolore avrebbe prescritto qualcosa. Mi ha consigliato di utilizzare il ghiaccio. Ora non provo più alcun dolore e la gengiva è tornata ad essere "quella di prima" la ringrazio ancora per la sua disponibilità.