Saturazione notturna a 74&

Cari Dottori,
Volevo porvi una domanda,, durante il giorno la saturazione del mio sangue, misurata con un saturimetro normale, è tra i 94% e i 96%.
Da un po' di tempo ho notato che di mattino appena sveglio la saturazione è a 74% e sale in pochi secondi appena sveglio a 95%- 96%.
Volevo anche mettervi a conoscenza che ho una rinite allergica con prurito agli occhi, starnuti e naso otturato... potrebbe essere questo la causa della mia ipossia notturna?. . . poi russo molto quando dormo... che esami mi consigliate di fare?.
Io non ho mai fumato e non bevo alcolici ma prendo benzodiazepine per dormire.
Anche quest'ultima potrebbe essere una causa?
In attesa di risposta vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, verosimilmente può essere affetto da Sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno. Il 40% dei soggetti in forte sovrappeso ne soffre e le benzodiazepine aggravano la sintomatologia.Per effettuare la diagnosi è indispensabile praticare una Polisonnografia durante il sonno. Tale esame può essere praticato in ospedale oppure privatamente al proprio domicilio. Cordialità e Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Tallarico per la risposta seguirò il suo consiglio. Cordiali saluti