Estrazione dente del giudizio, perché ho indolenzimento collo dal nulla dopo 12 giorni?

Salve, in Portogallo 12 giorni fa per emergenza mi sono stati estratti due denti del giudizio e applicati punti di sutura.
Quello inferiore, parzialmente incluso, aveva le radici in coincidenza con il nervo ma non ho avuto alcuna parestesia.
Durante la prima settimana post estrattiva mi è stato fatto prendere l'antibiotico Augumentin e ho usato il collutorio alla cloroxedina per 8 giorni.
dopo 3/4 giorni dall'estrazione stavo già benone: niente dolori e il viso si era completamente sgonfiato.
Dopo 8 giorni circa mi reco nuovamente nella clinica dentale per 2 ragioni: in primis perché ho notato che la gengiva, in prossimità del sito di estrazione, risultava un po' gonfia e "staccata" dal molare e inoltre perché avevo avuto un po' di dolore ed una fitta alla testa.
Il dentista decide di rimuovere il grande coagulo che proteggeva la zona e di ripulire l'alveolo, dopodiché mi dice di applicare del gel con Clorexdina.
Arriviamo a noi: ieri mi sono recata di nuovo lì perché dopo aver bevuto una coca cola ho avuto un dolore profuso al collo, dal lato dell'estrazione e la sensazione di avere qualcosa in gola mi ha fatto tossire ripetutamente.
Un altro dentista ha ripulito la zona e fatto sanguinare la gengiva perché sostiene che la guarigione non stia andando per il verso giusto.
Ho infatti un buco piuttosto grande e profondo.
Mi ha applicato una garza che ho tenuto per 45 min ma il nuovo coagulo non credo si sia formato.
Oltre a questo, il suo "intervento" non ha risolto i sintomi che riporto: indolenzimento al collo e sensazione che sia un po' gonfio e caldo.
Secondo il dentista è semplicemente infiammato e non si tratta di un'infezione ma non lo ha detto con assoluta certezza.

Per altro durante tutte queste visite non mi è stato spiegato cos'ho e cosa non ho, se sono state adottate queste misure perché ho un'alveolite o altro.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, nell'alveolite secca, non si forma coagulo, qui è stato rimosso 2 volte! Stia tranquilla il tempo porterà alla guarigione. La bibita e i dolori al collo, potrebbero non avere correlazione con l'avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/