Dente scheggiato? come accorgersene?

Salve.
questa mattina a seguito di un movimento involontario ho battuto i denti, cioè le due arcate, in modo abbastanza forte.
Sul momento ho sentito dolore nella parte sinistra ma non ho avuto modo di controllare se era tutto ok, poi il dolore é andato via e in seguito ho anche mangiato non accusando nessun tipo di dolore.
Arrivata a casa ho pero controllato allo specchio e ho notato che il dente molare che ho battuto nella parte interna ha una forma strana, potrebbe sembrare che sia saltato via un pezzettino.
Ci tengo pero a dire che i miei denti molari non hanno una forma lineare e non avendoci mai dato caso non posso dire se sia cosi da sempre, fatto sta che é proprio nel lato dove ho battuto stamani.

Come ci si accorge se un dente é scheggiato?
Il fatto che non senta dolore mi fa stare tranquilla ma a vederlo a vista un po mi fa temere.
In quale caso dovrei procedere con un controllo?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dovrebbe effettuare una visita da un odontoiatra per dirimere qualunque dubbio.
A distanza poco possiamo dirle.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nel rispondere. E' quindi possibile che il dente sia scheggiato nonostante non mi provochi alcun dolore?

Purtroppo mi trovo fuori città per lavoro e dovrei aspettare qualche settimana prima di potermi recare dal mio dentista, é bene io prenda la cosa come urgente e trovi un alternativa o posso tranquillamente aspettare in caso non riscontri problemi? La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, è possibile.
Senza allarmismi, perché non sono necessari, si sottoponga a visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
"Come ci si accorge se un dente é scheggiato?"

Glielo può dire solo un dentista, in sede di visita specialistica.

"quindi possibile che il dente sia scheggiato nonostante non mi provochi alcun dolore?2

Certamente: in caso di frattura parcellare dello smalto, senza interessamento della dentina (altrimenti potrebbe sentire il caldo, il freddo, l'acido, ecc..). Oppure, anche per asportazioni di frammenti di tessuto dentale più estesi, potrebbe non sentire affatto niente se trattasi dei dente in precedenza devitalizzato.

DISCLAIMER:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.