Febbre e forte malessere post estrazione dente del giudizio

Buongiorno.
Scrivo per mio marito che ieri pomeriggio ha subito l'estrazione del dente del giudizio.
Il dente non era incluso ma è stato rimosso in quanto due settimane fa aveva avuto forti dolori e dopo visita odontoiatrica ha assunto augmentin per 6 gg (terminando la cura circa 1 settimana fa).
La cura antibiotica c'è da dire che ha fatto effetto solo al sesto giorno.
Nella settimana tra il termine del l'antibiotico e l'estrazione oltretutto ha avuto rossore e prurito al glande (non so se correlato).
Ieri pomeriggio ha estratto il dente e dopo poche ore ha iniziato ad avere forti brividi e febbre oltre 38, 5.
Il dentista sostiene che la febbre non dipenda dall'estrazione ma ha comunque prescritto augmentin (2 al gg) + tachipirina 1000 (3 al gg).
Appena passa l'effetto della tachipirina la febbre riprende a salire oltre 38 e ha la guancia molto molto gonfia.
Da ieri sera è tornato il prurito al glande che sembrava passato da un paio di gg (non so se correlato all'antibiotico).
Scusate se mi sono dilungata ma non abbiamo parenti/amici vicini perché ci siamo trasferiti da poco e ho un po' paura.
Che sia il caso di andare dalla guardia medica?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile paziente è molto difficile che la estrazione del dente ,talaltro non complicata, da come emerge dalla sua descrizione possa essere la causa dello stato febbrile.

Domanda:Da ieri sera è tornato il prurito al glande che sembrava passato da un paio di gg (non so se correlato all'antibiotico).

Risposta: questo può essere correlato alla somministrazione dell'antibiotico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del riscontro dottore. È il caso che continui comunque con l'antibiotico? Se domani la febbre e il forte malessere / mal di testa dovesse persistere è il caso di recarsi in pronto soccorso?
Grazie ancora