Fastidio alla gengiva

Buonasera dottori.
È da Domenica sera che ho iniziato a sentire fastidio alla gengiva, in alto, nella parte tra l’ultimo premolare (quest’ultimo precedentemente otturato) e il primo molare.

È un fastidio che va e viene.
Magari dura un po’ poi sparisce e ritorna.

Mi era successa la stessa cosa a fine Gennaio, dove il fastidio mi era iniziato di Venerdì sera e Lunedì mattina era scomparso.
In quell’occasione avevo preso tachipirina.

Non capisco da cosa possa esser dato questo fastidio anche perché ho fatto la pulizia dei denti esattamente due settimane fa.

Oggi ho messo anche Corsodyl gel, che mi aveva prescritto il dentista a Gennaio in caso mi ritornasse il fastidio.
Al momento ho avuto sollievo ma dopo una mezz’ora mi è tornato, e sembra anche più acuto.

Secondo voi se prendo tachipirina sarebbe meglio?
E da cosa potrebbe essere dato?

Quando mangio ad esempio, tende un po’ ad alleviarsi.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, occorre una visita odontoiatrica con accertamenti diagnostici, a volte questi sintomi dopo 15 giorni dalla ablazione del tartaro possono essere indicativi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta innanzitutto.
In che senso potrebbe essere indicativo dopo l’ablazione?
È una cosa che succede spesso?
Comunque prima ho preso un tachipirina perché mi dava proprio fastidio, e dopo qualche minuto mi era passato.
Adesso a distanza di più di tre ore, sembra essere tornato ma leggermente più lieve.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Un nuovo controllo odontoiatrico spiegando i sintomi, potrebbe indicare o escludere eventuali nuovi accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Dottore ieri ho provato a riguardare la gengiva e ho visto che ci sono delle afte.
Tra l’altro c’è un’ulcera più grossa e rossastra.
Quindi a questo punto direi che sono quelle il motivo. Il fastidio ora si è molto attenuto.
Penso ( e spero ) siano in via di guarigione.
Queste afte potrebbero essere delle conseguenze dall’ablazione del tartaro?
In questo caso cosa potrei usare?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Un semplice controllo è essenziale per poter confermare la diagnosi o altro e le verrebbe prescritta la corretta cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille per la pazienza.
[#7]
Dentista attivo dal 2017 al 2021
Dentista
Le afte non possono mai essere conseguenza dell'ablazione del tartaro.
Fino al 18 giugno approfitti di una visita gratuita presso un dentista della Sua città aderente all'OCD:
https://www.facebook.com/Studio-Dentistico-Brandani-922830981397940/photos/1493792444301788
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Diciamo che ho sempre un po’ sofferto di afte e di solito mi venivano sulla lingua.
Questa volta non me ero accorta subito di averle sulle gengive.
Adesso comunque, a distanza di una settimana, sono in via di guarigione e va già molto meglio.