Molare spostato dopo estrazione di quello vicino

Ho estratto la radice del primo molare inferiore a sinistra, erano rimasti pochi residui del dente, ovvero solo le due puntine delle radici.

I primi 2-3 giorni non riuscivo ad aprire la bocca, ma quando ci sono riuscita la sera del terzo giorno mi sono accorta che il molare vicino a quello estratto sembrava "crollato" verso l'interno della bocca.

So che la mancanza di un dente fa spostare gli altri, ma possibile che a me sia successo in così pochi giorni?

Possibile che i residui di radice facevano così tanta differenza nella mia bocca?

Grazie
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 151 4
non credo proprio che la estrazione di due puntine di radici in 3 gg facciano tutto questo, controlli se a bocca chiusa il dente vicino a quello estratto combaci con i denti dell'arcata opposta. SE combacia, e si ingrana normalmente è solo una sua impressione.

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sto avendo problemi anche per quanto riguarda la chiusura della bocca, perché quando mastico mi capita di sbattere il dente superiore contro quello inferiore e certe volte mi capita anche parlando.
Oggi pranzando mi sono fatta male e ho ancora adesso dolore vicino all'orecchio e nei denti in questione, se li premo con la lingua.
[#3]
dopo
Utente
Cosa bisogna fare in questi casi?
[#4]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 151 4
sembra molto strano, si faccia rivedere dal dentista che ha tolto le radicine per prima cosa. Se adesso inciampa e ha difficoltà a chiudere la bocca allora significa che il dente in questione si è spostato e se lo ha fatto aveva già una mobilità eccessiva

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#5]
dopo
Utente
Durante la visita di controllo ho accennato la cosa al dentista, che mi ha detto che succede a causa del dente mancante, può essere una spiegazione?
È la "punta" del dente superiore che sbatte contro quella del dente inferiore.
Ma i sintomi stanno peggiorando, sta sera ho forti dolori in quasi tutta la parte dove è stato estratto il dente e il denti che si scontrano mi fanno parecchio male anche a riposo.
Può succedere che il dente vicino a quello estratto venga danneggiato? Oltre a sembrare spostato mi sembra cambiato anche di colore
[#6]
dopo
Utente
Mi sono scordata di dire che qualche settimana prima dell'estrazione avevo avuto un problema ovvero non riuscivo più ad aprire la bocca in maniera normale, ma solo di poco, il dentista mi ha sbloccata dicendomi che c'era una contrattura ( probabilmente dovuta al fatto che avevo tenuto la bocca aperte per le altre cure odontoiatriche ) e che la situazione sarebbe migliorata, infatti dopo pochi giorni sono tornata in condizioni normali e dopo due settimane il dentista mi ha estratto le radici.
Può aver influito questa contrattura e il conseguente sblocco?
[#7]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 151 4
Signora, senza vederla è molto difficile darle una risposta, ma certamente la sua occlusione dentale non è in equilibrio, visto che si è bloccata e è dovuta ricorrere ad uno sblocco. Forse il problema è proprio li e non nella estazione delle radici

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it