Malocclusione e ansiolitico

Buongiorno, torno a scrivervi perché non trovo pace a causa di sintomi che forse sono tutti collegati alla malocclusione con morso profondo che ho.
Tra una settimana dovrò eseguire una condilografia con arco facciale, e poi seguire un trattamento gnatologico sperano che questa sia la volta buona dopo 5 anni di tentativi tra vari medici diversi (neurologo, psichiatra, otorino ecc).
Il mio sintomo principale e invalidante è una sensazione di instabilità posturale perenne, sia in piedi che seduta che mi causa molto disagio.
In questi anni tra i vari farmaci o trattamenti l'unica cosa che lo faceva attenuare era l'assunzione di Xanax, mi chiedevo dunque se un'instabilità causata da malocclusione possa diminuire con l'assunzione di un ansiolitico?
(sono in cura x ansia e assumo Xanax da 5 anni...ma solo se preso in dose maggiore al bisogno fa attenuare questa sensazione).
In più volevo sapere se una malocclusione può davvero causare questo disequilibrio costante sia in piedi che da seduta con conseguente sensazione di testa sempre rintronata?
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
le linee guida nazionali pubblicate nel 2017 dal ministero della sanita' sanciscono che un disordine temporo mandibolare puo' portare ad una disfunzione posturale .
uno stato d'ansia puo amplificare il disturbo posturale.
molto probabilmente l'ansiolitico evita questa amplificazione.
un'ulteriore esame che le consiglierei e' una risonanza magnetica al tratto cervicale per escludere eventuali ernie discali o una stenosi del canale con sofferenza del midollo soinale
i

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Mi hanno già fatto fare la risonanza cervicale qualche settimana fa e l'unica cosa che si evidenzia e che già sapevo di avere é la perdita della naturale curva cervicale, ho un collo drittissimo . mi hanno fatto fare anche la bilancia stabilometrica e ho una postura che pende in avanti. Quindi mi sembra di capire che sia normale che una malocclusione porti questa sensazione di disequilibrio continuo? E curando la malocclusione può passare? A me sembra che l'ansia si inneschi anche a causa del disequilibrio..creando forse un circolo vizioso
[#3]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
il sistema malocclusione -disordine temporo mandibolare -disfunzione posturale e' molto complesso;
ci sono persone che hanno malocclusioni ma non hanno nessun disturbo
quindi nessuno ,a priori , le puo' garantire che trattando la malocclusione il suo problema si risolve.
di sicuro un buon trattamento ortodontico e gnatologico migliora la qualita' della sua vita

Dr. giovanni panarisi

[#4]
dopo
Utente
Spero si risolva , perché vivere con la sensazione di essere in barca è molto invalidante. Due anni fa avevo già fatto una cura gnatologica con i bite ma non sono serviti a niente e lo gnatologo non mi aveva fatto fare nessun test o visita come invece sta facendo l'attuale gnatologo. Alla prima visita ha eseguito un test, da sdraiata con le braccia in alto dovevo far forza contro le sue mani per cercare di allargarle ma quasi subito perdevo la forza nella braccia ..dopo avermi messo due tamponcini di cotone tra i denti riuscivo a tenere la forza..cosa significa? Sul programma gnatologico poi c'è scritto che dovrò indossare un bite miopatico..a cosa serve di preciso?