Asimmetria mandibolare/mascellare

Salve, ho notato un problema di recente riguardante un’asimmetria abbastanza evidente dell’arcata superiore dentale.
Infatti l’arcata tende verso il basso nella metà sinistra lasciando intravedere più gengiva, mentre nella parte destra rimane più in alto, andando così a formare una linea che da in alto a destra tende in basso a sinistra.
In precedenza ho portato un apparecchio fisso che da 3 anni ho rimosso e ho continuato il mantenimento della terapia attraverso un bite notturno.
Non ho capito le possibili cause del mio disagio e come potrei nel caso intervenire per risolverlo.
Forse cambiando bite?
Oppure è necessaria la chirurgia?

Grazie
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 151 4
buonasera, il bite certamente non può raddrizzarle il piano occlusale di arcata, ne tantomeno la chirurgia. Da quello che posso capire unica via è un trattamento ortodontico ad hoc, facendo bene attenzione a ricentrare la mandibola PRIMA di procedere al trattamento e lavorare di conseguenza sulle discrepanze. Facile a dirsi e difficile a farsi. Ci vuole davvero un valente ortodontista, possibilmente gnatologo. Il trattamento con le mascherine trasparenti non sono in grado di fare questa terapai ortodontica. Se il trattamento ortodontico è stato fatto per tirare fuori un canino incluso, questa probabilmente è la causa della asimmetria, badi bene, non del trattamento ma della conformazione della arcata ossea mascellare

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it