Può essere angina, insufficienza cardiaca, altro legato al cuore o solo stress?

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni e da pochi giorni soffro di pericoronite a casa dell'eruzione di una mola del giudizio.

La scorsa notte mi sono svegliato con la sensazione di avere il respiro pesante e una sensazione di pesantezza/costrizione al petto.

Durante la mattina successiva non ho avuto alcun disturbo, ma che si è ripresentato nel pomeriggio (la sintomatologia è più accentuata quando sono disteso) ho misurato la pressione una volta in piedi: 122/78 e una volta disteso: 118/55.

Essendo ipocondriaco ho pensato che si potesse trattare di angina pectoris, o insufficienza cardiaca, o altro legato al cuore.

In questo momento che vi scrivo non ho più la sensazione che vi ho descritto e ho pensato che magari possa essere ansia e stress accumulato nel tempo a causa dello studio.

Desidero anche sottolineare il fatto che da quando è iniziata la pandemia la mia vita è diventata molto sedentaria e mi rendo conto di non seguire un'alimentazione sana, per fare un esempio non mangio pesce da molti mesi.

Di cosa si può trattare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha dei grandi problemi di amsia che deve affrontare con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso