Angina forte stress acuto emotivo

Buongiorno dottori,
in questi ultimi mesi sto attraversando dei mesi di ansia somatizzata/stress cronico da prestazione o eventi futuri/improvvisi che riesco a controllare ragionandoci un Po su e con il rilassamento.

In questo mese mi sono sentito per un Po di settimane veramente meglio anche se ho qualche disturbo d'ansia che mi passa subito e lo controllo.

Però in questi ultimi giorni ho avuto un problema che mi ha fatto preoccupare:
- Ieri sera ero a letto a guardare un bel film o a leggere un libro, non volevo guardare la partita degli europei perché so che mi mettono un bel Po di ansia e tachicardia, ma quando ho sentito qualcuno esultare per un gol/urla dalla finestra ho avuto un Forte Stress Emotivo Somatizzato/Trattenuto con oppressione/morsa allo sterno o centro del petto all'altezza tra i 2 capezzoli (mi è successo in tutto per 3 volte oppr.
in 10 minuti), così ho pensato all'angina da stress emotivo e poi mi sono addormentato senza problemi senza pensarci.

- Oggi ho fatto un Po di corsetta non ho avuto niente e dopo un bel pranzetto stando rilassato ho avuto un formicolio al piede destro (più alle dita) 3 4 minuti un Po di bruciore al petto sx e dolorino al braccio sx e qualche formicolio alle mani ma questione di pochi secondi: anche qua ho pensato all'angina

Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo sapere se:
- Questi sintomi oppressione al centro riguardano Angina (a 25 anni!! Però ho letto qualcuno che ne soffre alla mia eta)
- Questi continui stress acuti emotivi o forse spaventi rattenute fanno e/o faranno danni al cuore - ad esempio crepacuore/cuore spezzato

Grazie di cuore e scusate il disturbo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi sintomi non sono certo di origine carica ne' per tipo che per durata

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie di cuore dottore per la tempestiva risposta, mi auguro solo di non avere futuri problemi cardiaci per questi forti stress emotivi intensi che mi comprime con questi formicolii agli arti.

Buona domenica e Buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi dottore volevo un informazione
Una persona fragile emotivamente di giovane età 20 30 anni se subisce dei fortissimi e intensi spaventi (urla di persone, rumori improvvisi,...) sopratutto continui o tantissimi c è il rischio che il cuore non c è la faccia a trattenere queste intense emozioni (sindrome cuore spezzato/infranto)?

Grazie Tante mi scuso ancora!
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
___________
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pensi al dolore dei genitori che perdono un figlio giovane per malattia o per incidente stradale ....eppure non muoiono anche se lo vorrebbero fortemente...

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie ancora dottore, volevo salutarla e ringraziarla di cuore. Volevo sapere un ultima cosa che mi è capitato oggi (non volevo disturbarla).
Oggi ho dovuto trasportare dei documenti da un ufficio all'altro (con ascensore fuori uso) quindi dovevo salire 4 piani di scale 4 volte
1 Volta OK Bum Bum Bum Normale
2 Volta OK
3 Volta Bum Bum BAM PAUSA, Bum Bum BAM PAUSA insieme tachicardia ... x 10 volte o meno
4 Volta OK
TUTTI DOPO SFORZO NON ABITUATO (Dopo le scale in salita ho avuto un po di affanno ma dopo sono subito sceso senza problemi)

È una situazione pericolosa la 3 (qualche tachi-aritmia) o è tutto normale (oggi ho un po di eruttazioni/reflusso)

Mi dispiace non volevo disturbarla oggi! Grazie ancora!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha bisogno di uno psichiatra
Bravo per giunta
Il mio consulto finisce qui

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso