Stress e rischio infarto

Buongiorno.
Ho spesso dolori retrosternali a volte a riposo a volte sotto sforzo.
Ho fatto visita cardiologica con ecocolodoppler che non ha rilevato nulla.
Il cardiologo dice che non vede nulla di preoccupante anche considerati i fattori di rischio
Ho letto che lo stress può portare ad infarto a causa del cortisolo.
Volevo chiedere se, avendo un lavoro molto stressante, il rischio sia alto anche in assenza di altri fattori (ho colesterolo buono, pressione ottima, non bevo e non fumo e sono normo peso).
Ho associato questo ai miei dolori

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esendo un uoo di oltre mezza eta' programmi un ECG sotto sfozo da ripetere ogni anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore. Ho fatto ecg sotto sforzo circa un anno e mezzo fa ed era a posto. Quindi mi conferma che lo stress può infiammare e portare a problemi coronarici? Secondo lei e'urgente ecg sotto sforzo o posso programmarlo più avanti magari prima dell'autunno? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho consigliato di eseguire uno sforzo massimale ogni anno..

poi faccia come vuole ovviamnte

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie.. Lo farò. Vede una urgenza visto il periodo di stress?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prima lo fa e meglio e'..

Con questo la saluto definitivamente e non le rispondero' piu' oltre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso