Fastidio al petto sinistro dopo lunga attività fisica

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, questa mattina anche se in realtà da un po' di tempo, quando faccio attività fisica oppure dopo mangiato sento un senso di oppressione oppure un fastidio al petto sinistro.
Sembra quasi che quando sono sotto sforzo il sistema elettrico del cuore non funziona bene.
Mesi fa ho fatto dei controlli (holter 24h, elettrocardiogramma, eco'color doppler, dove si è notata una lieve insufficenza tricuspidale e un lieve rigurgito valvola mitrale, ma per il resto tutto bene) effettivamente mi sento un po' affatticato quando devo fare attività fisica o passeggiate a passo svelto.
Potrebbero essere sintomi di qualcosa di grave tipo infarto o arresto cardiaco improvviso, il quale ho paura mi venga se mi sforzo troppo magari.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non capisco cosa c'entri l'impianto elettrico del cuore.
Programmi un ecocolordoppler crdiaco e un ECG sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'ecocolor doppler l'ho già fatto come le ho detto , l'ECG sotto sforzo non l'ho fatto, devo ripetere anche l'ecocolordoppler??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no basta l'ECG da sforzo, massimale e su tappeto ruotante o cicloergometro (non il test dello scalino)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio lo programmeró, oggi ad esempio ho fatto due ore di esercizio in bici elettrica e mi sono stancato enormemente, e dopo sono stato stanco tutta la giornata con un fastidio al petto sinistro che ho tutt'ora a fine giornata, è preoccupante come cosa?? Gli altri giorni se non faccio attività fisica così stressante (per 2 )sto bene , unica cosa dopo mangiato un po' di fastidio al petto potrei avere anche un po' di reflusso magari.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA perche' deve stressare il suo fisico cosi? La pagano?

Uno si stanca e poi si lamenta che e' stanco...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si ma il problema è non è solo stanchezza, è che ho proprio un fastidio al petto sinistro dopo quasi un giorno praticamente da quando ho finito quell'attivitá e ora sono a riposo, la cosa mi preoccupa. Potrebbe essere qualcosa di importante?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non certo allusa eta' che non ha alcun rischio di infarto o angina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso