Cardiomiopatia aritmogena ventricolo destro

Salve Doc una domanda ma la Cardiomiopatia Aritmogena del Ventricolo destro è possibile vederla anche con esami strumentali standard tipo non so ecg, o ecg da sforzo o ecocardio, cioè è possibile individuarla con questi esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se c'e' il sospetto l'esame piu indicato e' la RM cardiaca con contrasto, ma deve avere delle precise indicazioni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc e il sospetto sulla base dei casa è visibile sempre riguardo a dei valori precisi che compaiono alla ecg o all eco?
[#3]
dopo
Utente
Grazie doc ma il sospetto sulla base di cosa è visibile? È visibile in base a dei valori precisi che compaiono all ecg o all eco?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no. Dipende dalla familiarità è da disturbi del ritmo di un certo tipo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie doc, mi perdoni ma questi disturbi del ritmo compariranno all ecg o da qualche parte altrimenti come si identifica che è un disturbo del ritmo? Cioè ci sarà un evidenza per capire che c'è un disturbo no?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nella maggior parte dei casi non e' dato sapere perche' quel cuore sano abbia aritmie banali

Sono extrassitoli diverse dalle altre. Ora comprendera' che non posso farle un corso di elettrofisiologia qui...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Certo doc comprendo grazie sempre, quindi effettivamente qualcosa si nota appunto come lei mi dice, ossia extrasitoli particolari che una volta viste partano a fare dopo magari la Rm per confermare tale patologia ho compreso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esatto la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso