Consulto per il dott ferraloro

Dott.
Ferraloro buon pomeriggio,
tempo fa le ho scritto dopo aver fatto una tac all'encefalo.
Lei avra' sicuramente la mia domanda dell'11-10-2016.Si evidenziava un millimetrico focolaio lacunare in sede emisferica cerebellare dx.
Regolare per morfologia e dim.
il sistema ventricolare, normale l'ampiezza degli spazi subaraconidei della base e della convessita' In asse le strutture della linea mediana.
La sua risposta mi ha tranquillata perche' il focolaio descritto non era preoccupante ma riscontrabile in persone di una certa eta'.
Adesso ho 75 anni e ancora il disturbo di allora e' sempre frequente.
Cioe': all'improvviso e' come se mi sento venire meno in testa e per due volte mi e' mancato il terreno sotto i piedi e vertigini a letto.
Lei mi aveva consigliato una RM ma ho sempre cercato di evitare perche' mi fa paura stare dentro un tubo.
Ho trovato una RM aperta e lì ho fatto l'esame senza contrasto.

Esito RM del 10-6-21
Regolare la fossa cranica posteriore-In asse le strutture della linea mediana sia a livello sovra che sotto tentoriale - Omogeneno il segnale alla sostanza bianca encefalica-Regolare la sostanza grigia e la disposizione delle circumvoluzioni cerebrali.
Non si rilevano raccolte submeningee.
Modesta ectasia degli spazi perivasicolari di virchow Robin.
CHE VUOL DIRE?

Non sono presenti cadute di segnale in gre da depositi emosiderinici o calcificazioni.
Il sistema ventricolo-cisternale sovra e sottotentoriale appare in asse e simmetrico, di dim regolari con normale ampiezza degli spazi liquorali pericerebrali della volta e della base.
Si riconosce il normale segnale di flusso dei principali rami arteriosi e venosi del circolo intracranico, cha appaiono di regolare calibro e decorso.
Nei limiti l'emergenza dei principali nervi cranici.
Regolare per segnale e morfologia il midollo allungato.
Nei limiti il sistema arterioso anastomotico di Willis.

A giorni devo fare il vaccino Moderna e il medico su mia richiesta mi ha segnato questi esami:
OMOCISTEINEMIA 14, 43 VALORE NORMALE 0-15
D-DIMERO 150 0-255
EMOGLOBINA GLICOSILATA 5, 10 % 4, 8 - 6
32, 20 MMOL/MOL 29 - 42

Non ho letto millimetrica ischemia, che fa scompare o c'e' ancora.
Ci sono focolai?
Poiche' ho avuto qualche vertigine il medico di base mi ha detto di prendere la sera una compressa di Arlevertan, io sono restia ad assumere farmaci, secondo lei e' necessario?
Questi disturbi possono essere causati dalla tiroide se all'encefalo non risulta niente?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

"Modesta ectasia degli spazi perivasicolari di virchow Robin", sono lievi dilatazioni dei normali spazi perivascolari, cioè intorno ai vasi. Tra le cause Le ricordo l’ipertensione arteriosa e l’età. Da come sono descritti non sono da considerarsi patologici.
Riguardo il "millimetrico focolaio lacunare" riscontrato alla TC è possibile che una RM aperta non lo riesca ad identificare perché generalmente queste sono "macchine" a basso campo magnetico. In ogni caso può stare tranquilla non essendo state riscontrate alterazioni degne di nota. L’esame si può considerare negativo.
Per "qualche vertigine" non è necessario assumere arlevertan.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott.Ferraloro,
gentile come sempre.
La sua risposta mi ha tranquillizzata. Certo dovro' fare vedere il referto al medico di base e vediamo che risposta mi dara'.
Ho dimenticato a scrivere che ho iniziato a prendere la pillola per l'ipertensione nel mese di febbraio (OLPRESS 10MG) dopo aver eseguito holter pressorio .Adesso la pressione si e' normalizzata anche se la misuro solo la mattina. Il mio problema resta sempre il disturbo che mi viene non spesso ,raramente ma mi mette troppa paura. Non si e' capito cosa sia. Una sensazione di vuoto in testa,attimi ,la sensazione di quando si fa un'anestesia totale sono cosciente ma subito mi batte il cuore forte e a volte ho la sensazione di spilli nelle braccia e torace. Come le ho scritto prima per ben due volte e' successo piu' forte e sarei caduta a terra se non avessi avuto qualcuno vicino su cui poggiarmi. A volte a letto mi sembra che mi gira la parete,il lampadario,che devo fare in quei momenti? Se non ho problemi al cervello, al cuore perche' ecocardiogramma ed elettrocardiogramma sono ok, che altro potrebbe essere? La tiroide? Questo disturbo mi fa stare male al pensiero che mi possa venire da un momento all'altro.
Mentre le scrivo mi e' venuto ma a volte e' come se parte dallo stomaco,dottore non lo so cosa dire ,mi scusi ma sto sempre con la paura addosso che mi possa succedere e vivendo da sola lei capira'.
Ho dimenticato anche a scriverle che da qualche anno facendo l'elettroforesi delle proteine e' stato riscontrato un picco monoclonale chiamato MGUS.L'ematologo mi ha tranquillizzata ma dovro' controllarmi ogni 9 mesi.Analisi tutto ok. Lei capisce la mia ansia.Posso fare il vaccino?
Grazie dottore della risposta che mi dara',grazie della sua gentilezza e disponibilita' .
Cordialmente
Floris
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Floris,

non escluderei un disturbo ansioso, considerato l’esito negativo della RM e degli esami strumentali cardiologici e la breve durata degli episodi descritti.
Utile potrebbe essere un Elettroencefalogramma.
Per quanto riguarda le vertigini a letto si può anche ipotizzare una vertigine posizionale se scatenata dal movimento del capo. Anche una componente cervicale non è da escludere.
Riguardo il vaccino deve rivolgersi all'ematologo che La segue.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie della celerita'
L'elettroencefalogramma e' stato anche fatto nel 2016
TRACCIATO EEG di base in occipitale a 9-9,5 c/s,medio-alto-voltato,simmetrico,a morfologia piuttosto regolare e a tratti aspra ma discretamente organizzata, frammista a epusodici complessi lenti theta medio-alto-voltati mono e polimorfi prevalenti nelle derivazioni rolandiche.scarsa la reazione d'arresto.
numerosissimi artefatti muscolari e da movimento oculare
L'iperpnea e la s.l.i. confermano sostanzialmente il reperto di base.
CONCLUSIONI
Tracciato E.E.G con segni di sofferenza bioelettrica corticale diffusa a trevalenza rolandica a varattere vasculo-dismetabolico.
SI CONSIGLIA ESAME DOPO SEI MESI MA MI E' STATA CONSIGLIATA LA TAC e il risultato e' quello che lei ha letto in passato dove si evidenziava millimetrico focolaio.
Ho paura che ogni volta che mi viene il disturbo e' una ischemia detta TIA. Forse dovrei non leggere troppo su internet e non ascoltare la gente.
Grazie dottore, mi sarebbe piaciuto avere un consulto personalmente con lei ma la distanza purtroppo e' tanta.
Floris
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Floris,

stia tranquilla che gli episodi descritti non sono assimilabili a TIA, escluderei questa ipotesi.

"Forse dovrei non leggere troppo su internet e non ascoltare la gente" penso proprio d sì.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore,
andro' dal mio medico per fare vedere tutto e poi la informero' della decisione che prendera'--
Intanto grazie tante per la sua gentilezza, professionalita' e disponibilita' abbastanza celere nel rispondere.

Mi sento tranquilla.

Intanto la saluto cordialmente

Floris
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dott.Ferraloro,
stamattina sono andata dal mio medico a far vedere esito RM e mi ha mandato da un suo amico neurologo che dopo aver visto la RM ha detto quanto segue:
RMN SODDISFACENTE:solo ampliamento degli spazi perivascolari,Omocisteina lievemente aumentata.Percio' tale quadro depone per la presenza di un iniziale e sfumato quadro di sofferenza di natura circolatoria cerebrale.Cio' significa che in atto non ci sono problemi significativi,i quali potrebbero tuttavia emergere fra 10-20anni.Consiglio di eseguire controllo dei fattori di rischio cerebrovascolare,quali
1-pressione arteriosa,attraverso misurazione a digiuno la mattina e poi holter pressorio al cambio stagionale
2 -aspetto lipidico tramite controllo ogni 6 mesi di colesterolo LDL e trigliceridi
3 -assetto glicemico,tramite controllo ogni 6 mesi dell'emoglobina glicata
4 - assumere Bivital 1 cp dopo pranzo e poi dopo 3 mesi controllare omocisteina.Quando io ho detto che il valore rientrava nei valori normali(lei ha le analisi guardi il valore dell'omocisteina),mi ha risposto che non sono valori alti ma devono essere trattati con acido folico,vitamina B6 e B12.
Dottore, che vuol dire tutto questo che sono in pericolo di avere un ictus? Con quello che lei mi ha detto mi sentivo tranquilla ,adesso sono preoccupata. Che vuol dire esattamente sfumato quadro di sofferenza cerebrale.
Attendo con ansia la sua risposta che sicuramente mi sara' di gran sollievo . Con il covid e questi problemi non ragiono piu'
grazie tante
floris
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sinceramente dal referto non si evince un quadro di sofferenza cerebrale, la modesta ectasia degli spazi perivascolari ha scarso significato clinico, mi sentirei di tranquillizzarLa, non vedo infatti elementi che possano deporre per una vasculopatia cerebrale, almeno con i limiti del consulto a distanza.
Non si faccia prendere da preoccupazioni che sarebbero immotivate.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore,
gentile come sempre.
Adesso scopro che il significato del referto secondo il neurologo che ieri ha letto la RM potrebbe dare segni di vasculopatia cerebrale (fra 10-20 anni) mi pare di avere capito
Secondo lei la RM cosa evidenzia, in parole povere. Cosa ho al cervello? Secondo l'EEG si evidenziava millimetrica ischemia, adesso si vede? Ho avuto segnali di TIA?
Un'altra cosa che ha evidenziato di fare tutti quegli esami .L'omocisteina e' alta perche' dovrebbe essere secondo i parametri almeno 12 altrimenti si rischia ictus.E' bene assumere per 2 mesi di seguito BIVITAL? Il mio medico mi ha detto di non prenderlo perche' non necessario ma mangiare verdure fresche, solo se si alza di molto si deve prendere. Lei e' d'accordo?
Questi integratori a base di vitamine possono causare problemi a chi come me e' stata operata al seno? Posso associare il riso rosso fermentato per abbassare il colesterolo? A tutt'oggi assumo la mattina la pillola per la pressione, a meta' mattina il fermento lattico dato dal gastroenterologo per un altro mese. Posso mischiare questi farmaci?
Ha richiesto anche l'holter pressorio in ogni cambio di stagione ma non basta controllare la pressione e scriverla ogni mattina?. Lei al suo posto cosa mi avrebbe suggerito di fare?Posso fare il vaccino assumendo questi farmaci? Io mi fido molto dei suoi consigli e mi dispiace moltissimo data la distanza non poterla conoscere personalmente ed essere curata da lei.. Intanto in attesa della sua risposta in merito alle mie domande ,la saluto cordialmente e sempre grazie per la cortesia e celerita' nel dare consigli.
Floris
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Floris,

sui farmaci non Le posso dare nessuna risposta in quanto è vietato consigliarli e/o prescriverli a distanza in un paz. che non si conosce.
A tal riguardo segua le indicazioni del medico curante.
L’EEG non può evidenziare millimetrica ischemia, forse si riferisce alla TC, ischemia non evidenziata poi alla RM. Dal Suo racconto non si evidenziano sintomi di possibile TIA.
Riguardo una vasculopatia cerebrale cronica, al momento non c’è nessun elemento che possa farla pensare, quello che succederà tra 10-20 anni non è possibile prevederlo. Lei ha 75 anni ed è in buona salute, la stessa omocisteina è nella norma e "non si rischia ictus".
Tenga sotto controllo pressione arteriosa, colesterolo, glicemia e trigliceridi (qui concordo col neurologo), per il resto conduca tranquillamente la Sua vita.
Può fare il vaccino.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore'
gentile come sempre,solo una cosa mi deve cortesemente spiegare-
Perche' il neurologo mi ha detto di prendere 3 mesi di Bivital e il medico curante dice di no perche' secondo lui non e' necessario.
Se lo prendo mi potrebbe creare problemi? Non ho capito e mi sembra male chiedere a entrambi il motivo .Mi stanno creando dei problemi.
Per quanto riguarda i controlli a prescindere dal neurologo,li faccio sempre.
Ancora devo fare il vaccino perche' in sicilia e dalle mie parti non ci sono vaccini.
Mi dispiace non essere una sua paziente,sicuramente sarei stata bene e tranquilla.Lei e' una bella persona e sicuramente un ottimo medico capace di tranquillare una persona anche se con problemi seri.
La ringrazio ancora e mi scusi sempre se forse ripeto le stesse cose.
Floris
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto ha scritto sembra che il complesso vitaminico B (che comprende anche l’acido folico) sia stato prescritto per l'omocisteina ma il medico curante la sconsiglia in quanto i valori sono nella norma, almeno questo è quanto posso interpretare a distanza.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore,

gentilissimo come sempre.

Finalmente sono riuscita a prenotarmi e sabato 19 giugno faro' il vaccino.

La informero'.
Buona serata
Floris
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto