Cardiologia

Salve dottore,
sono preoccupata per l'esito dell'ecocardiogramma di mia nipote di 30 anni.
Conclusioni:
CAVITA' CARDIACHE NEI LIMITI NORMALI PER DIMENS IONI E SPESSORI PARIETALI.

BUONA LA PRESTAZIONE VENTRICOLARE REGIONALE E GLOBALE
SETTO INTERATRIALE ANEURISMATICO SENZA EVIDENZA DI SHUNT
.
NORMALIPER MORFOLOGIA E FLUSSI LE STRUTTURE VALVOLARI.

NEI LIMITI NORMALI PER DIMENSIONI L'AORTA ASCENDENTE E NORMALE IL PERICARDIO.

PERO' E' STATO RICHIESTO DI FARE UN ECOTRANSCRANICO CON CONTRASTO PER SOSPETTA DIA.

PUO' GENTILMENTE SPIEGARMI CHE VUOL DIRE SOSPETTA DIA E SE CI SONO PROBLEMI SERI VISTO CHE MI HA IMPRESSIONATO LA PAROLA ANEURISMATICO.

HO SCRITTO A LEI PER SAPERE QUALCOSA IN ANTICIPO VISTO CHE L'ESAME SI DOVRA' FARE FRA 20 GG.

GRAZIE DELLA RISPOSTA
FLORIS
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
Il problema ipotizzato è un difetto del setto interatriale cioè della parete che separa i 2 atrii.
Di norma questa parete è chiusa.
In una certa quota di pazienti, però, può residuare una comunicazione alla nascita.
Spesso il difetto è asintomatico.
Bisognerebbe capire come mai la nipote ha fatto questo esame.
Ad ogni modo, come dicevo all’inizio, è solo un ipotesi che il Doppler transcranico potrebbe anche escludere.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta abbastanza celere.
L'ecocardiogramma glielo ha consigliato la ginecologa dopo una visita.
Sa le ragazze vanno da sole e quindi non sappiamo cosa abbia lamentato durante la visita-Ma il problema cardiologico puo' nascere dopo una visita ginecologica ?.
L'ecotranscranico glielo ha prescritto il cardiologo dopo aver fatto l'ecocardiogramma-
Comunque, fra qualche giorno fara' l'ecotranscranico e le faro' sapere il risultato .Ma se dovesse avere il problema descritto (DIA) che bisognerebbe fare? Si puo' curare? Si deve operare? Puo' condurre una vita normale? E' soggetta a ictus,aneurisma?
E' molto spaventata e noi piu' di lei. In poche parole,dottore e' un problema grave?
Grazie in anticipo
Floris
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Sono abituato a non sbilanciarmi prima di avere una diagnosi sicura in mano.
Attendiamo l’esito del transcranico.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
grazie dott.

la ringrazio per la sua alta professionalita'.
Le inviero' l'esito dell'esame che dovra' fare il 6 luglio.

Saluti
floris
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Ventre
ho chiesto a mia nipote il motivo per cui la ginecologa le ha prescritto esami cardiologici.
Ecco la risposta---.
Mia nipote da tanto tempo ha un utero policistico e prende come cura la pillola anticoncezionale . Avendo chiesto alla ginecologa se doveva continuare ancora a prendere la pillola, la d.ssa per prassi le ha prescritto gli esami cardiologici ed ecco che dopo aver fatto l'ecocardiogramma, il cardiologo le ha prescritto l'eco transcranico che appena lo fara' le inviero' l'esito del referto per avere una maggiore chiarezza del problema.
Per non scrivere tutto il referto si puo' inviare tramite scansione? Io non so se si puo' fare.
Visto la sua gentilezza, approfitto per chiederle una cosa mia personale.
Ho 75 anni e a giorni dovrei fare il vaccino Moderna (lo fa il medico di base), posso farlo secondo lei anche se ho una componente monoclonale MGUS ? Fa parte del sistema immunitario di cui si parla tanto?
Grazie della sua disponibilita' nel rispondere
Distintamente saluto
Floris